Ti svelo come creare una lampada a forma di luna fai-da-te: è un progetto magico e molto semplice da realizzare.
Una decina d’anni fa ho iniziato ad appassionarmi con maggior assiduità ai moti lunari, nonostante sin da piccola abbia nutrito una forte curiosità e attrazione verso questo nostro satellite che ci mostra ogni notte un volto diverso.
Oltre ad osservarla nel cielo notturno, sempre in passato, ho iniziato a notare molte persone che decidevano di installare nella loro camera da letto una piccola luna a mo’ di lampada, ma soltanto di recente ho deciso di realizzarne una tutta mia. Se sei qui, probabilmente anche tu ne desideri una. Ti svelerò qui il procedimento per creare una lampada luna fai-da-te.
Lampada luna creala con le tue mani: è un progetto magico e semplice
Dopo aver accennato ai benefici del calendario lunare, non solo per prenderci cura del nostro giardino, ti indicherò gli strumenti e gli oggetti da utilizzare per realizzare questo magico progetto. Ti anticipo sin da subito che i due oggetti principali per la sua realizzazione saranno della cartapesta e un palloncino. Sei pronto a iniziare?
Per creare la tua lampada luna fai-da-te procurati: un palloncino, dei colori acrilici (dalle tonalità che possano rispecchiare quelli della reale luna o di una luna immaginaria), un rotolo di cartapesta e un rotolo di carta da cucina, un pennello e un pennarello, un portalampada a tua scelta, un barattolo di colla vinilica, un bicchiere di plastica, una spugnetta tondeggiante.
Per scoprire quale sarà il procedimento, invece, dopo aver messo da parte tutto ciò che ti servirà per la realizzazione della mini lampada a forma di luna segui le istruzioni riportate più in basso. Si inizia con il palloncino.
Costruire una luna luminosa con cartapesta e palloncino: il procedimento
Prendi il palloncino e gonfialo. Dopo di che estrai il tappo dal pennarello e disegna, con esso, un piccolo cerchio intorno alla parte superiore del palloncino dopo aver praticato un nodo per evitare che possa sgonfiarsi.
Inizia a diluire la colla vinilica con dell’acqua e utilizza la miscela che ne risulterà per ricoprire il palloncino con un pennarello. In alternativa ricorda che puoi anche direttamente immergere il palloncino nella miscela se hai a disposizione una bacinella abbastanza grande. Quando il palloncino sarà interamente coperto della soluzione applica su di esso dei pezzetti di carta da cucina e poi di cartapesta assicurandoti che non rimangano spazi vuoti.
Ispirandoti alla creazione delle farfalla luminose, quando avrai terminato il terzo strato lascia che la composizione si asciughi. Ora procedi con l’applicazione dei colori acrilici sulla tua composizione. Ricorda, però, che la luna non ha una superficie regolare e uniforme. Dobbiamo ricreare i suoi crateri: per farlo utilizza la spugnetta tondeggiante per realizzare le sue sfumature. Alterna almeno due colorazioni simili.
Quando anche questo passaggio sarà terminato lascia nuovamente asciugare la composizione. Una volta asciutta pratica un foro sul palloncino ed estrailo dalla composizione.
Dopo quest’ultimo passaggio creativo la tua mini lampada a forma di luna sarà finalmente pronta per essere inserita nel portalampada di tua scelta e potrà illuminare le tue notti.