Come si fa a recuperare una pianta secca? Il modo c’è ed è più facile di quello che pensi, io sono riuscita a salvare le mie piante.
Circondarsi di un bel giardino e di belle piante colorate è molto bello e ci fa sentire come immersi nella natura. Sicuramente, anche di fatto, è un ambiente più salutare, tuttavia, ci sono degli inconvenienti e degli imprevisti. Pensiamo, ad esempio, a tutte le volte che vediamo una pianta seccarsi.
Recuperare una pianta secca è possibile? Certo che lo è. Io sono riuscita a ridare nuova vita alle mie piante con una tecnica molto semplice. Quindi, sono qui oggi per condividerla con tutti voi.
È davvero un peccato non riuscire a recuperare un errore, una dimenticanza oppure un periodo di lontananza che, inevitabilmente, ha fatto mancare alle piante quello di cui avevano bisogno. A volte, però, non dipende nemmeno da noi. Vediamo tutti i dettagli.
Recuperare una pianta secca: ecco come fare
A volte la situazione di una pianta secca può essere irrecuperabile. La pianta purtroppo è morta e rimane solo l’azione di buttarla. Ma la maggior parte delle volte non è così e si può fare ancora qualcosa. Prima di buttare una pianta perché secca, bisogna provare a rimediare.
Io ho scoperto un metodo davvero semplice ed efficace. Per prima cosa rompo un po’ il terriccio creando dei buchi con un cucchiaio per far passare l’acqua. Poi, bisogna alzare la pianta con il terriccio e metterla in un secchio in cui si è messa acqua tiepida.
L’acqua tiepida penetra meglio nel terreno e nelle radici della pianta, ecco perché deve essere di questa temperatura. Né fredda, né calda. La pianta assorbirà l’acqua che potrà e, ad un certo punto, non riuscirà più a farlo. Quando arriva quel momento, bisogna mettere pianta con terriccio in un piatto per farle rilasciare l’acqua in eccesso.
Alla fine si rimette la pianta a posto e si spruzza un po’ d’acqua anche sulle foglie. Dopo qualche giorno dovrebbe riprendersi. Se la terra rimane umida e le foglie rimangono secche, allora non c’è più niente da fare.
Però, prima di decidere a tavolino, appena si vedono un po’ di foglie secche, è meglio tentare questo metodo, che è molto semplice e non porta via tanto tempo. La pianta si può riprendere in pochi giorni se tutto va bene.