Sono queste le mosse giuste per avere basilico all’infinito: non lo comprerai più

Sai che potresti avere il basilico disponibile all’infinito, senza più bisogno di comprare altre piantine? Ecco come si fa.

Foglie di basilico
Foglie di basilico (Retididedalus.it)

Il basilico è fondamentale nella nostra cucina e può essere usato in diversi modi. Famosissimo il pesto alla genovese in cui serve il basilico come ingrediente, ma pensiamo anche alle semplici foglie per insaporire piatti di carne o di pesce, oppure la pizza. Insomma, è un elemento prezioso.

Invece di comprarlo sempre, si potrebbe avere basilico all’infinito, lo sapevate? Basta conoscere il modo di riprodurre la pianta e si potrà fare tutte le volte che si vorrà.

Basta seguire degli accorgimenti specifici e non è per nulla difficile. Anzi, vi chiederete come mai non avete mai pensato di farlo prima. Sono soldi risparmiati e una grandissima soddisfazione nel vedere nascere piante nuove, ma identiche alla prima.

Avere il basilico all’infinito: ecco come fare

3 piantine di basilico
3 piantine di basilico (Retididedalus.it)

Innanzitutto, occorre scegliere accuratamente la pianta di basilico. Questa deve essere sana e robusta, senza difetti. Da questa pianta in perfetta salute, dobbiamo prendere le talee, ovvero frammenti della pianta. Avrete sentito parlare, forse, di riproduzione per talea.

Come fare? Servono delle forbici affilate e disinfettate e dei contenitori, o vasi, dove poter mettere le talee appena tagliate. Ovviamente, ci sarà bisogno anche di terriccio. Detto questo, ecco come si procede al taglio di una talea dalla pianta madre.

Si prendono le forbici sterilizzate e si taglia un rametto laterale della pianta di basilico lungo 10-15 cm. Deve avere almeno due foglie. Bisogna poi togliere le foglie nella parte bassa e lasciare solamente quelle sulla parte superiore. La parte inferiore di ogni rametto deve essere messa in un vasetto con dell’acqua che deve essere cambiata ogni 2 o 3 giorni.

Dovete aspettare fino a quando nasceranno delle nuove radici e a quel punto si potrà mettere la talea nel terriccio. Le radici devono essere ben coperte dal terreno, quindi, si deve andare abbastanza in profondità e coprire perfettamente. Poi, bisogna solo avere cura di innaffiare regolarmente.

Gli accorgimenti da seguire sono questi: luce indiretta, mantenere il terreno sempre umido, ma non troppo bagnato, fertilizzante apposito una volta al mese e potatura. I rami vanno tagliati per dare maggiore energia alla pianta nella crescita.

Potete fare questo procedimento quante volte volete con i rami che avete a disposizione. È un modo economico per riprodurre all’infinito piante di basilico e avere le foglie sempre a disposizione. Che cosa ne pensate?

Gestione cookie