Biscotti senza né uova e né burro, deliziosi e leggerissimi da gustare. Non lo immagineresti mai, ma si riveleranno un’esplosione di gusto.
Quando si pensa a pietanze light o a dolci senza burro e né uova, la prima considerazione che balena alle nostre menti è: “Ok la dieta, ma il gusto?“. Il timore, per la stragrande maggioranza delle persone, è quello di gustare prodotti destinati a non convincere in termini di sapore.
Eppure, se ti è già capitato di testare qualcuna delle nostre ricette in materia, avrai compreso perfettamente quanto burro e uova, in fin dei conti, non siano indispensabili per ottenere un dessert che si rispetti. La nostra torta limoncella (qui per conoscere i segreti della ricetta) ne è un’abbondante testimonianza.
Per non parlare di alcuni dolci che potrebbero apparirti un controsenso al solo nominarli. Ci riferiamo a quelli senza zucchero, come questa variante di torta all’arancia e al cioccolato, perfetta per essere servita a colazione.
Tutto questo per dirti che, se solo ci si ingegna, le nostre ricette preferite possono essere rese più salutari e meno caloriche con qualche banale accortezza. Per i biscotti senza burro e senza uova, il ragionamento è il medesimo.
Che i biscotti non debbano essere demonizzati anche se si sta seguendo un regime di dieta ferrea è un fatto risaputo. Non ci resta che scoprire come prepararne una variante che sia priva di burro e uova, e che strizzi l’occhio al mantenimento della linea.
Gli ingredienti che devi procurarti sono quelli elencati di seguito: 200 g di farina integrale, 60 ml di succo d’arancia, 60 ml di olio di semi (girasole o mais), 50 g di zucchero di canna, scorza grattugiata di un’arancia, un cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale. Con questi ingredienti sarai in grado di ottenere una ventina di biscotti.
Per prepararli, comincia setacciando farina integrale e lievito in una ciotola capiente, ai quali aggiungerai subito dopo lo zucchero di canna e un pizzico di sale, avendo cura di amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola, nel mentre, procedi unendo gli ingredienti liquidi: olio di semi e succo d’arancia, a cui aggiungerai la scorza d’arancia grattugiata (meglio se biologica, in maniera tale da evitare residui di pesticidi).
Vai avanti unendo gradualmente gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non otterrai un impasto morbido (purché non risulti appiccicoso). Se l’impasto dovesse rivelarsi troppo molle, procedi aggiungendo dell’altra farina.
Passiamo, ora, all’ultima fase che precede il momento in cui gusteremo i nostri biscotti light: quella della formazione dei biscotti e della cottura in forno.
Prima di infornarli a forno preriscaldato a 180°, procedi dando forma ai tuoi biscotti. Preleva delle piccole quantità di impasto e dai loro una forma tonda, della grandezza di una noce. Schiacciale leggermente con il palmo della mano, cosicché assumano una forma piatta, e disponile su una teglia rivestita con carta da forno.
Inforna il tutto a 180° per almeno 15 minuti. Controlla attentamente lo stato dei biscotti. Solo quando avranno iniziato a dorarsi potrai procedere con l’estrazione dal forno. Tieni ben a mente che i tempi di cottura variano a seconda della potenza del tuo elettrodomestico.
Una volta che si saranno raffreddati, non ti rimane che servirli in un vassoio da portata e sottoporli all’assaggio dei tuoi commensali.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…