La Sagra della Patata Fritta è la classica festa dell’anno: tutto ciò che è necessario sapere sull’evento. Date e programma.
La Sagra della Patata Fritta di Santa Maria a Monte è stata salvata grazie all’impegno del nuovo comitato Fiera dell’Assunta, presieduto da Maurizio Ferri.
Questo gruppo di uomini e donne, legati alle tradizioni locali, ha messo in piedi un programma ricco di eventi e novità, che si svolgerà dal 16 al 20 agosto.
La sagra, nata nel 1972 grazie a un’idea di alcuni abitanti del paese membri del circolo Acli, ha visto il suo primo presidente in Alberto Nuti, classe 1946, pensionato e ora membro del nuovo comitato.
L’organigramma della Sagra della Patata Fritta: come è nata e perché
Il comitato ha ottenuto il patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte, della Camera di Commercio di Pisa, di Confcommercio e di Terre di Pisa. La Sagra della Patata Fritta è famosa anche grazie a figure di rilievo come Indro Montanelli.
Lo scrittore, originario di Fucecchio, raccontava spesso di come suo padre si recasse proprio a Santa Maria a Monte per acquistare le rinomate patate del posto.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di due figure storiche del comitato, Renato Cetti e Carlo Nuti, detto Carlese, recentemente scomparsi. Il programma della sagra promette di essere variegato e interessante, con eventi per tutti i gusti.
La Sagra della Patata Fritta: il programma dell’evento
Il 16 agosto alla Sagra della Patata Fritta si esibiranno i Killer Queen e ci sarà un raduno di Harley Davidson. Il giorno successivo, il 17 agosto, sarà la volta di Alessandro Paci e del DJ Andrea.
La serata del 18 agosto vedrà invece la performance della tribute band “Amici per sempre Pooh”. Il 19 agosto sarà il giorno della tradizionale Fiera dell’Assunta e della grande tombola, presentata da Enrico Rosteni, con premi in palio di 1.000 e 500 euro. Il gran finale, il 20 agosto, sarà animato dal DJ Marco Bresciani.
Durante tutta la manifestazione, sarà possibile gustare specialità della cucina toscana e, naturalmente, le famose patate fritte. Queste saranno preparate in un enorme padellone costruito nel 1973, frutto di un’idea di Timo Seghetti e realizzato dal comitato sagra dell’epoca.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 348 3173927. La Sagra della Patata Fritta si conferma come un evento imperdibile per gli amanti delle tradizioni locali e della buona cucina, con un programma che celebra la cultura e la convivialità del territorio.