Pesto di cavolfiore, un sugo dal sapore unico e che stregherà tutti: non indovineresti mai gli ingredienti con i quali viene fatto.
Ti sei mai cimentato nella preparazione di un pesto di cavolfiore? Siamo pronti a scommettere di no. Anche perché, e ciò è un dato di fatto, il sapore forte e deciso di questo ortaggio non va a nozze con i palati di tutti.
Di versioni alternative di pesto, però, te ne abbiamo suggerite parecchie nei mesi passati. Una delle più replicate è il pesto di rucola (qui per la ricetta), che si abbina perfettamente a frutta secca come noci o pinoli.
Ma la variante che più di ogni altra sta spopolando, specie in quest’ultimo periodo, è il pesto di pistacchi. Con l’aggiunta di qualche ingrediente extra come stracchino e pancetta ne ricaverai un sugo che più saporito non potrebbe essere.
Tornando al nostro pesto di cavolfiore, il procedimento che dovrai seguire per realizzarlo è davvero semplicissimo. Ti basterà procurarti pochi ingredienti per gustarti un piatto dal sapore innovativo e particolare. E che, indubbiamente, non mancherà di mettere d’accordo tutti gli ospiti alla tua tavola.
Pesto di cavolfiore, come si prepara: tutti i passaggi della ricetta
Per cimentarti nella preparazione di un pesto di cavolfiore coi fiocchi, gli ingredienti che ti occorrono sono davvero pochi. Dovrai procurarti, nello specifico, quanto segue: 250 g di foglie e tronco di cavolfiore, uno spicchio d’aglio, quattro noci, un peperoncino (la quantità, in questo caso, varia a seconda della tua tolleranza del piccante), 65 g di parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco, sale e olio qb.
Ora che hai la lista degli ingredienti a portata di mano, cerchiamo di capire come si procede alla preparazione del sugo. Come prima cosa, pulisci accuratamente foglie e tronco del cavolfiore, una volta che li avrai separati dalle cimette. Per lavorare il tronco con più agilità, taglialo in pezzi più piccoli.
Fai bollire una pentola con acqua salata e immergi il cavolfiore al suo interno, attendendo circa una decina di minuti, o finché tronco e foglie non si saranno ammorbiditi. Scola il cavolfiore e raffreddalo, passandolo sotto l’acqua corrente.
Procurati poi un mixer, attraverso il quale frullerai il cavolfiore con gli ingredienti rimasti. Se non sei amante del peperoncino, forse sarebbe meglio che utilizzassi quello in polvere, in modo tale da regolarti con le quantità.
Pesto di cavolfiore, come renderlo più cremoso e omogeneo: alcune dritte
Frullare tutti gli ingredienti con accortezza è la prima regola che ti permetterà di ottenere un pesto liscio e omogeneo. L’ingrediente che, in questo, fa nettamente la differenza, è l’olio. Regolati tu con la quantità, tenendo ben in considerazione il fatto che più ne adoperi, più il tuo pesto risulterà cremoso.
L’altro ingrediente che può aiutarti nell’ottenere il suddetto scopo è l’acqua con la quale avrai cotto il cavolfiore. Se desideri rendere il tuo pesto più liscio, aggiungine un po’ all’interno del mixer e procedi col frullarla assieme al resto.
Come abbinare il pesto ottenuto? È proprio qui che arriva il momento di sbizzarrirsi: pasta, bruschette, fettine di carne e chi più ne ha più ne metta. Con il pesto puoi farci, letteralmente, quello che più ti va.