Rifare il letto al mattino? Secondo gli esperti è una delle abitudini più sbagliate. Ti sveliamo perché dovresti assolutamente smettere di farlo.
Di abitudini sbagliate che reiteriamo con cadenza regolare ne esistono a bizzeffe. Alcune assolutamente innocue, e che potrebbero essere corrette semplicemente mettendo in campo qualche accorgimento. Altre, invece, potrebbero rivelarsi essere parecchio controproducenti in termini di salute.
Tra le abitudini innocue che non dovrebbero assolutamente preoccuparci vi è, ad esempio, la tendenza a commettere dei minuscoli errori che non ci permettono di avere una casa sempre pulita ed ordinata, proprio come la desidereremmo.
Ma le abitudini che potrebbero seriamente compromettere la salute del nostro organismo, in realtà, sono ben altre. Una di queste, peraltro, è tra le operazioni che la maggior parte degli italiani compie non appena si sveglia al mattino.
Di cosa stiamo parlando? Della tendenza a rifare il letto a distanza di pochi minuti dal momento in cui ci siamo svegliati. Hai sempre creduto che si trattasse di una buona consuetudine da mettere in pratica? Come già anticipatoti all’inizio dell’articolo: niente di più sbagliato.
Se alcune cattive abitudini non nuocciono minimamente alla salute, determinate altre, all’opposto, potrebbero esporci al rischio di contrarre malattie e malanni. Rifare il letto, anche se non lo avresti mai sospettato in vita tua, è proprio una di queste.
Devi sapere, infatti, che proprio quel materasso in cui ti corichi beatamente ogni sera è territorio di milioni di acari. Come ci arrivano? In realtà, sei proprio tu a portarceli. Gli acari, infatti, si alimentano di sudore e cellule di pelle morta. Motivo per il quale, il tuo corpo non manca di rivelarsi una grande “attrazione” ai loro occhi.
A lungo andare, la presenza di questi acari potrebbe comportare l’insorgenza di malanni come allergie, asma, ma anche colpi di tosse difficili da mandar via con un semplice sciroppo. Che fare, dunque, per evitare che questa situazione ci colpisca in prima persona? Ecco la soluzione che dovresti mettere in campo.
Se vuoi davvero liberarti degli acari che intasano il tuo letto, un’ottima soluzione potrebbe essere proprio quella di lasciarlo sfatto. Se eviterai di rifarlo, infatti, gli acari resteranno esposti all’aria calda e alla luce del sole, andando incontro a disidratazione, e poi a morte.
Sono molteplici, a questo proposito, gli studi e gli esperti (quali i ricercatori della Kingston University di Londra) che consigliano di non rifare il letto al mattino. Visto e considerato che, specie in questo periodo dell’anno, tendiamo a sudare molto di più rispetto a quello che, invece, accade in inverno.
Ma quand’è, volendo tirare le somme, che dovremmo procedere con la sistemazione del nostro letto? Sempre secondo le teorie, le lenzuola andrebbero ordinate solamente qualche ora prima di andare a dormire, oltre che cambiate ogni due settimane. Solo così, spiegano gli esperti, ci si libera una volta per tutte degli acari intrappolati tra esse.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…