×

Le piante dalle fioriture notturne che hanno reso magico il mio terrazzo

Un’idea eccezionale, per rendere magico il terrazzo o il giardino di casa, è quella di coltivare piante notturne: le fioriture nella notte.

Cestrum nocturnum pianta notturna
Cestrum nocturnum pianta notturna (Retididedalus.it)

Le fioriture notturne regalano uno spettacolo incredibile. Soprattutto in questo periodo, nel quale frequentiamo molto gli spazi aperti di casa, possiamo coltivare delle piante notturne, che fioriscono dopo il tramonto, e che ci accompagnano con la loro bellezza per tutte le ore serali, fino all’alba, quando si richiudono. Sembra una magia, eppure si tratta soltanto di natura.

Al mondo ci sono tantissimi fiori che sbocciano durante la notte, e che rendono tutto ancora più magico. Al bagliore della luna, queste piante danno il meglio di sé, esplodendo in tutta la loro bellezza e nelle loro intense profumazioni. I fiori notturni sono impollinati da insetti notturni, come farfalle notturne e falene, per questo motivo diffondono profumi più intensi.

I fiori notturni belli e profumati da coltivare in giardino o in terrazzo, per un effetto scenografico incredibile

Brugmansia di giorno e la fioritura di notte
Brugmansia di giorno e la fioritura di notte (Retididedalus.it)

I fiori notturni hanno colori meno sgargianti rispetto ai fiori diurni, proprio perché non prendono energia vitale dai raggi solari. Generalmente sono di colore chiaro, per risaltare nell’oscurità della notte. In questo modo sono maggiormente visibili dagli impollinatori, e anche ai nostri occhi. Quali fiori coltivare in casa per trasformare il proprio spazio in un paesaggio fiabesco?

Un fiore molto amato è la Brugmansia, conosciuta anche come Stramonio arboreo, molto diffusa nei giardini.  I suoi fiori si aprono di notte, per poi chiudersi all’alba. Altro fiori stupendo è la Tuberosa, che presenta dei grappoli bianchi con i petali che diffondono un leggiadro profumo nell’ambiente. Il Cestrum nocturnum, originario di Cuba, sprigiona un profumo simile a quello del gelsomino.

E poi troviamo l’Ipomea bianca, con i petali dei fiori che si aprono sin dal tramonto, per passare all’Orchidea notturna, il cui nome scientifico è Bulbophyllum nocturnum, scoperta pochi anni fa. Questa specie di orchidea presenta petali più lunghi rispetto a quella classica diurna.

Fiori notturni, i più belli da coltivare in casa

Il Fiore dell’Angelo, nome scientifico Philadelphus coronarius, sprigiona un aroma agrumato che ricorda le arance. Questo fiore presenta petali piccolini e delicati, di colore bianco. Il Phlox notturno presenta fiori che crescono a grappoli, quando si apre offre uno spettacolo assoluto. La Magnolia, originaria delle Americhe, presenta alcune varietà notturne anche molto profumate.

E poi c’è la Ninfea, pianta che cresce sulla superficie dell’acqua. Le piante perenni che fioriscono in estate: non puoi non averle, sono magnifiche e colorate. Anche questa presenta delle specie notturne che raggiungono anche due metri di lunghezza. La Nicotiana alata, coltivata per la produzione del tabacco, è molto bella, fiorisce nel tardo pomeriggio e diffonde un gradevole odore.

Le piante notturne che regalano bellissime fioriture dopo il tramonto

E ancora, il Gelsomino indiano, fiore ampiamente sfruttato nel campo cosmetico per via del profumo. La Pulmonaria è uno dei pochi fiori notturni a presentare diverse colorazioni. Anche il Baobab, albero gigante (difficile da coltivare in terrazzo, meglio in un ampio giardino), presenta fioriture notturne. Le sue fioriture sono brevissime, i fiori si aprono soltanto per pochi minuti.

La Matthiola Longipetala appartiene alla famiglia dei broccoli, fiorisce di notte e regala un grande spettacolo. Così come il Durian, pianta tropicale popolare per via del suo omonimo frutto. Infine, troviamo il Gladiolo notturno, già coltivato dagli antichi romani come portafortuna, e i Fiori di cactus, anche le piante grasse producono fiori che si possono ammirare solo di notte.

Insomma, di specie da coltivare ne abbiamo, basta solo scegliere quella che ci piace di più, per trasformare lo spazio esterno di casa in un’oasi di profumi e di colori. Non lo sapevo, ma ci sono delle orchidee da esterno: ora il mio giardino è un’oasi.

Change privacy settings