Cinque letture perfette per la spiaggia e ideali per chi scorrendo le pagine vuole anche vivere un’esperienza dinamica.
L’estate è probabilmente il momento dell’anno in cui riusciamo a leggere di più; le vacanze o anche il solo fatto che gli uffici cominciano a chiudere ci permette di vivere una vita più lenta rispetto ai mesi precedenti e successivi, concedendoci un po’ di tempo libero in più che possiamo trascorrere leggendo.
Si dice che gli italiani sono un popolo che legge poco eppure non si direbbe a guardare i tanti che tra un bagno e una passeggiata sul bagnasciuga o in montagna si concedono il tempo del relax che solo un libro può concedere. E ce n’è davvero per tutti i gusti: nuove uscite tra libri attesi e soprese editoriali, e che dire dei fumetti e manga che avvicinano soprattutto i più giovani o thriller e gialli per chi ama cimentarsi nella risoluzione dei casi, senza dimenticare i romance e classici. A proposito di questi e delle nuove uscite, abbiamo fatto una selezione di 5 romanzi che non devono mancare nella vacanza di chi non vuole rinunciare a storie dinamiche.
Il primo romanzo dei cinque che segnaliamo è un grande classico della letteratura novecentesca, stiamo parlando de Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Pagine che catapultano nell’America degli anni venti e trenta quel del proibizionismo che non vieta però all’alta società di concedersi feste che durano tutta la notte, per divertirsi, fare nuove conoscenze e ritrovare amore indimenticati. L’età del jazz che si mescola a quella dello sbrilluccichio della moda dell’epoca. Al centro della storia, la vita Jay Gatsby maestro delle feste nella Long Island per bene di New York; una storia raccontata dalla voce narrante dal vicino di casa Nick Carraway che resta abbagliato da questo uomo sempre così fugace e misterioso che però nasconde un’immensa solitudine.
E per chi vuole vivere il viaggio anche nella lettura non può non perdersi Fiesta di Ernest Hamingway altro importantissimo autore americano. Anzi questo è il romanzo che lo ha consacrato tra i migliori autori della “generazione perduta”, cioè quei giovani autori che entrarono nell’età adulta combattendo sul fronte della Prima Guerra Mondiale compiendo tra le trincee 18 anni. Fiesta è una storia quasi autobiografica perché basata sui viaggi compiuti dall’autore e racconta le vicende di un gruppo variegato di giovani espatriati, tra inquietudini esistenziali e sentimentali.
Per l’ultimo classico dei 5 arriviamo in terra nostrana e consigliamo La gita a Tindari di Andrea Camilleri. Un giallo ambientato come sempre nella terra calda e vivace che ha fatto da natali allo scrittore, la Sicilia. Un triplice omicidio che impegna il personaggio per eccellenza di Camillieri, il commissario Montalbano, che si occupa delle indagini tra l’immaginaria Vigata e il promontorio di Tindari.
Per la sezione storie dinamiche uscite di recente segnaliamo, invece, Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile. La storia di Selene, milanese trent’enne in crisi perché non ha ancora trovato la sua strada e ha un ristorante sull’orlo del fallimento e decide di scappare in Puglia nella speranza di trovare delle risposte, è il racconto di un personaggio caleidoscopico in uno scenario pittoresco. Un libro che sa di estate.
L’altra nuova uscita è Un animale notturno di Joel Dicker, libro ideale per chi alle storie dinamiche vuole aggiungere anche mete fresche. I boschi e i la della Svizzera fanno da sfondo alla vita perfetta di Sophie Braun e del marito Arpad; due figli, una casa stupenda, la ricchezza e la bellezza. Ma Arpad ha dei segreti che non possono più essere nascosti e il loro vicino poliziotto diventerà ossessionato dalla loro perfezione di coppia e dal fascino di Sophie.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…