Come ho creato un sapone magico con aloe vera a casa: un’esperienza che devi provare

È possibile preparare un ottimo sapone naturale direttamente in casa, utilizzando l’aloe vera: come agire e quali ingredienti usare.

Sapone all'aloe vera
Sapone all’aloe vera (RetidiDedalus.it)

Preparare un sapone naturale direttamente in casa e con pochi ingredienti non solo è un’ottima idea per risparmiare soldi, ma anche per essere sicuri di non impiegare sostanze che potrebbero rivelarsi nocive per la pelle. Quando si tratta di prodotti per il proprio corpo, è importante ricorrere a ingredienti naturali, salutari e ricchi di proprietà.

Ad esempio, l’aloe vera è una delle piante più sfruttate in ambito cosmetico. Il gel estratto da questa pianta viene utilizzato da sempre per via della sue proprietà benefiche per la pelle. L’aloe vera presenta proprietà antisettiche, lenitive, antinfiammatorie, protegge e ringiovanisce la pelle, tratta scottature, ferite, tagli e graffi, perciò è l’elemento principale da usare per la preparazione del nostro sapone casalingo.

Come preparare un ottimo sapone naturale direttamente in casa e con pochi ingredienti

Saponette naturali fatte in casa
Saponette naturali fatte in casa (RetidiDedalus.it)

Se l’aloe vera presenta caratteristiche importante per la protezione della pelle, la dobbiamo miscelare ad altri ingredienti salutari, come l’olio d’oliva, la scorza di limone, la glicerina e il miele. Dunque, quali ingredienti utilizzare per la creazione di un’ottima saponetta? Ci occorrono 200 grammi di gel di aloe vera, 60 grammi di miele, 2 compresse di sapone di glicerina e 100 ml di olio extravergine d’oliva.

Infine, una buccia di limone grattugiata, un limone possibilmente biologico o comunque lavato accuratamente per evitare eventuali contaminazioni da pesticidi. Prima di tutto, muniamoci di un contenitore adatto per essere inserito nel microonde. Sciogliamo la saponetta di glicerina nel microonde. Ci vogliono pochi minuti. Metto l’aloe vera negli stampi per il ghiaccio: questo trucco mi salva ogni volta.

Preparazione di una saponetta all’aloe vera per proteggere la pelle e per mantenerla sana e giovanile

Dopodiché, aggiungiamo al sapone disciolto il miele, la buccia di limone grattugiata e il gel dell’aloe vera. In un pentolino facciamo riscaldare l’olio d’oliva, senza farlo bollire per non comprometterne le qualità. Infine, in un mixer aggiungiamo tutti gli ingredienti, impostandolo al minimo. L’olio esausto non lo butto e risparmio più di 200 euro all’anno: ci faccio un sapone eccezionale.

Una volta che il liquido è pronto, lo possiamo versare in degli stampi di plastica. Conserviamo gli stampi in frigorifero per una giornata intera, facendo solidificare il liquido, trasformandolo in questo modo in saponette. Una volte pronte, non resta che conservare le saponette in bagno, magari in un contenitore asciutto.

Ovviamente, possiamo decidere noi le dimensioni delle saponette, possiamo farne una sola grande, oppure diverse più piccole, in base allo stampo utilizzato. Le saponette hanno degli usi incredibili che nemmeno immagini: un trucco per ogni evenienza.

Change privacy settings
×