I limoni vecchi valgono più di quanto pensi: cosa fare invece di buttarli via

Limoni vecchi che tendiamo a buttare si possono riutilizzare per evitare gli sprechi ed ecco che cosa si può fare.

Limoni raccolti
Limoni raccolti (Retididedalus.it)

Il limone è un frutto che noi usiamo moltissimo in cucina perché è molto versatile. Oltre quelli che riescono a mangiarlo così com’è, ma non è cosa da tutti, ci sono persone che usano i limoni in tantissimi aspetti quotidiani. Pensiamo a come metterlo nel cibo, nei dolci, oppure a come può essere utile per le pulizie domestiche.

Può capitare, però, di avere a casa dei limoni vecchi. Il tempo è passato, non si sono utilizzati come si aveva in programma e adesso sono un po’ sciupati. Non bisogna buttarli via perché possono essere riutilizzati in diversi modi. Noi vogliamo combattere gli sprechi, giusto?

Quindi, ecco qui di seguito una serie di cose che ancora si possono fare con i limoni vecchi, invece di buttarli nell’umido. Anche se hanno perso la loro freschezza, possono essere ancora preziosi e ve lo dimostreremo subito con tutti i dettagli.

Limoni vecchi, non buttarli: ecco come riutilizzarli

Limoni nel cestino
Limoni nel cestino (Retididedalus.it)

Questo inconveniente può accadere anche se avete una pianta di limoni in giardino. Magari vi siete assentati per diverso tempo e i limoni hanno perso la loro freschezza. Non bisogna disperare, non andranno sprecati se seguirete questi consigli. Si possono fare diverse cose, molto utili.

Innanzitutto, potete ancora spremerne il succo. Se fuori iniziano a diventare molli o neri, non significa che all’interno siano guasti. Anzi, potete spremere e usare il succo per tè al limone, limonate, bevande da mettere in frigo e gustare poi fresche in calde giornate d’estate.

Potete usarli poi come fertilizzante per le piante. Basta tritare la buccia in pezzi piccolissimi e spargerli vicino alle radici delle piante. Queste assorbiranno le vitamine, soprattutto l’acido citrico che contribuirà a migliorare il terreno e a far crescere meglio le piante.

Si può fare anche un detergente naturale. Abbiamo già accennato che il limone è prezioso per le pulizie domestiche. È molto semplice, basta unire il succo di limone all’acqua e usarlo con un flaconcino spray. Si spruzza sulle superfici, si deterge e si profuma. A proposito di profumi, perché non usare i limoni per profumare tutta la casa? Fateli bollire, magari aggiungendo un po’ di cannella e vaniglia e sentirete che aroma si sprigionerà ovunque.

Infine, il limone è prezioso per la cura della propria pelle. Quindi, dei limoni vecchi sono ancora utili per realizzare uno scrub esfoliante fatto in casa. Basta tritare la buccia e mescolarla con zucchero e con olio di cocco. Lo scrub per il corpo è pronto e potrete avere una pelle morbida e lucida. Ovviamente, poi bisogna risciacquare molto bene.

Come avete visto, sono diverse le cose che si possono fare, sia per sé stessi che per la casa e le piante in giardino. Quindi, perché non approfittarne se capita l’occasione?

Gestione cookie