Il trucco sorprendente che ho scoperto per pulire e disinfettare le borracce: non dovrai più temere di entrare a contatto con germi e batteri.
Sono entrate di diritto a far parte della nostra vita quotidiana, sostituendo i bicchieri che di notte lasciavamo sul comodino per abbeverarci – evita di farlo, è una delle operazioni più pericolose che tu possa compiere -, ma anche le bottiglie di plastica che tendevamo a riempire all’infinito.
Le borracce riutilizzabili, che siano di acciaio inossidabile o di vetro, sono un oggetto dal quale non ci separeremmo per nessuna ragione al mondo. Comodissime da trasportare nei nostri zainetti o borse, riempibili tramite le fontanelle d’acqua potabile che sono dislocate in molti comuni d’Italia. E soprattutto, in grado di preservare l’ambiente in cui viviamo.
C’è solamente una questione a cui prestare attenzione, quando si tratta di questo strumento, e cioè la pulizia. Tali oggetti, se non sanificati di frequente, possono infatti trasformarsi in cumuli di germi e batteri. Pertanto, sarebbe opportuno che tu apprendessi subito i metodi migliori per pulire la tua borraccia, in modo tale da non correre più alcun rischio.
Non usciremmo mai di casa senza prima esserci accertati che, nella nostra borsa, vi sia l’immancabile borraccia. Farne a meno, specie durante la bella stagione, è impossibile. La necessità costante di idratarci, unita al fatto che molte di queste borracce sono termiche, è di per sé sufficiente a convincerci a non lasciarla mai a casa.
Ma ora veniamo ad una questione della massima urgenza: come andrebbe sanificata una borraccia? Innanzitutto, devi sapere che le contaminazioni batteriche che potrebbero svilupparsi nascono non solo dal fatto che la borraccia viene appoggiata in tanti luoghi diversi, ma anche e soprattutto dalle nostre mani.
Afferrare la borraccia con mani igienizzate e pulite, pertanto, è il primo accorgimento per evitare che si sviluppino batteri come l’Escherichia coli o lo Stafilocco. Ciò premesso, cerchiamo ora di capire come effettuare una perfetta detersione della borraccia.
Ti sarà sufficiente riempirla per metà con acqua calda e sapone per i piatti, avendo cura di richiuderla e di scuoterla a sufficienza, prima di procedere al risciacquo. Esegui quest’ultima operazione con particolare insistenza, così da assicurarti che, nella borraccia, non rimanga la benché minima traccia di sapone. Se invece preferisci optare per soluzioni naturali, anche in questo caso abbiamo il consiglio che fa per te.
Che l’aceto fosse un ingrediente indispensabile per pulizie domestiche “green” è un fatto risaputo. Tra i suoi infiniti e variegati utilizzi, tuttavia, c’è anche la possibilità di adoperarlo per igienizzare a fondo la borraccia.
Basterà riempirla con una soluzione a base di acqua calda e aceto, che andrà lasciata all’interno del contenitore per l’intera nottata. L’indomani, abbi cura di sciacquare la borraccia attentamente e di far sì che non rimanga neanche il minimo sentore di aceto.
Come ultima soluzione c’è sempre la lavastoviglie. Se dovessi possederne una in casa, ti basterà equiparare la borraccia a tutte le altre stoviglie che devi lavare, azionando il ciclo più opportuno. Ed assicurandoti, così, una completa disinfezione da germi e batteri.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…