Sagra della Mulignana, arriva gente da tutta Italia per partecipare all’evento organizzato dall’Azione Cattolica: date, attrazioni e peculiarità della manifestazione.
Quale periodo migliore dell’estate per approfittare delle ore serali e godersi del tempo all’aria aperta, magari gustando un’abbondante porzione di patatine fritte alla Sagra della patata fritta? O magari per rinfrescarsi mangiando una fetta di cocomero alla Sagra del cocomero di Alberoro, in provincia di Arezzo?
Appuntamenti, quelli con feste e sagre, che durante la bella stagione si susseguono secondo un calendario piuttosto fitto, che varia a seconda della regione di riferimento. La consuetudine è che, in ciascuna località in cui vengano organizzate manifestazioni come queste, si consenta ai partecipanti di assaggiare le tipicità del territorio. Un esempio? Lo squisito caciocavallo impiccato distribuito in grandi quantità alla sagra omonima, che va in scena a San Sossio (Avellino).
La peculiarità di queste feste risiede proprio nel fatto di ripetersi di anno in anno. Negli stessi luoghi, e con il medesimo team organizzativo alle spalle. Esattamente quanto sta per accadere per la 37esima Sagra della Mulignana, che si terrà a Scafati (provincia di Salerno), in piazza Vittorio Veneto, nella giornata di venerdì 26 luglio. Scopriamo insieme tutte le curiosità che riguardano questa festa.
Sagra della Mulignana a Scafati (Salerno): tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento
L’attesa per la 37esima Sagra della Mulignana cresce sempre di più. La manifestazione, organizzata dall’Azione Cattolica in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Vergini, andrà in scena nella sola serata di venerdì 26 luglio. E la protagonista, come accade ogni anno a Scafati, comune della provincia di Salerno, sarà proprio la “mulignana”.
Nel dialetto napoletano, il termine sta ad indicare uno degli ortaggi tipici della bella stagione: la melanzana. La quale, presso gli stand gastronomici che saranno allestiti alla sagra, verrà proposta ai partecipanti in varie ricette. La più invitante di tutte? Senza ombra di dubbio la parmigiana di melanzane, anche se non mancheranno polpette fritte, e persino proposte per vegetariani e vegani.
Come tiene a sottolineare la pagina facebook dedicata all’evento, la 37esima Sagra della Mulignana sarà anche “gluten free”, grazie alla collaborazione con Aic Campania (Associazione italiana celiachia). Vietato mancare, dunque, all’evento che si terrà in piazza Vittorio Veneto. Una sagra in cui verranno soddisfatti i gusti culinari di tutti i partecipanti. E dalla quale nessuno potrà dirsi tagliato fuori.
In arrivo la 37esima Sagra della Mulignana: cosa aspettarsi dall’evento
“Fede. Cibo. Tradizione”. Sono questi i tre ingredienti che, da ben 37 anni, contribuiscono al successo della Sagra della Mulignana. A riportarlo è la locandina dell’evento apparsa su Facebook, che dà appuntamento agli interessati a partire dalle 21.00 di venerdì 26 luglio.
Ad attendere i partecipanti, lo spettacolo di musica popolare da parte dell’associazione ‘A Sunagliera. Il gruppo musicale ad essa affiliato, ‘E Scetavajasse, si caratterizza per l’impiego di strumenti a percussione tradizionali. Nello specifico tammorre e triccheballacche, che si uniscono a chitarra, fisarmonica e flauto, accompagnati da più voci maschili e femminili.
Il repertorio? L’intera tradizione contadina della zona vesuviana, con ritmi come “tammurriate, tarantelle, balli tradizionali, canti di lavoro, d’amore e di protesta“. Un’occasione, insomma, per far incetta di cultura partenopea.