Posate piene di macchie e aloni? Non tutti sanno che si può intervenire per non vederle più: tutto quello che c’è da fare.
Le macchie sulle posate sono insopportabili e brutte da vedere e utilizzarle con gli ospiti potrebbe causare disagio. Con il tempo potrebbero perdere la loro brillantezza, ma alla base, però, c’è sempre un cattivo lavaggio o un uso sbagliato dei prodotti.
Quando il danno è stato fatto, la prima cosa che viene in mente è quella di uscire e andare ad acquistarne di nuove, ma non abbiate fretta perché questo è una problematica assai diffusa, ma che può essere risolta. L’obiettivo di oggi è quello di occuparsi proprio di tutto questo fornendovi dei consigli che vi permetteranno di farle tornare brillanti come, quando le avete acquistate. Vediamo da cosa sono provocate queste macchie e come è possibile intervenire.
Le fastidiosissime macchie sulle posate spariranno, ti diciamo cosa devi fare
Le macchie sulle posate sono orribili da vedere, ma perché tutto questo avviene? A giocare un ruolo fondamentale nella formazione di quest’ultime ci pensa proprio l’acqua che viene impiegata nella fase di lavaggio, infatti, contribuisce perché ricca di calcare a macchiarle e se quest’ultime non vengono asciugate bene si rischia di ritrovarsi posate opache e piene di macchie.
Possiamo tirare, però, un sospiro di sollievo perché nulla è perduto e si può scegliere di utilizzare dei prodotti che ci permettono di far tornare tutto come un tempo. Prima, però, di passare ai prodotti che possono essere impiegati è doveroso sapere che queste andrebbero lavate nell’immediato dopo che sono state utilizzate, stesso discorso vale per l’asciugatura. Dopo aver compreso questo discorso possiamo andare ad intervenire sulle macchie che ormai sembrano non voler andare via.
Come rimuovere le macchie dalle posate di acciaio?
Sembra una missione impossibile quella di riuscire a far tornare le posate brillanti come un tempo, ma non è assolutamente vero, basta usare alcuni semplici trucchi come quelli per pulire gli utensili in legno. Per velocizzare il tutto possiamo affidarci ad un metodo che in men che non si dica ci porterà ad avere grandi risultati. Il protagonista in questo caso è proprio il bicarbonato, come utilizzarlo? Riempiamo una vaschetta con mezzo litro d’acqua e tre cucchiai di bicarbonato, collochiamo all’interno le posate da lucidare e attendiamo 15 minuti. Alla fine, tiriamole fuori e risciacquiamo con abbondante acqua, attenzione a questo punto arriva un passaggio fondamentale, ovvero quello dell’asciugatura.
Per farlo in modo ottimale serviamoci di un panno pulito e passiamolo sull’intera superficie con cura. Inoltre, prima di riporle, se noti che c’è qualche graffio, puoi decidere di trattarlo con olio d’oliva, anche in questo caso il passaggio è semplicissimo e quello che si dovrà fare è versare qualche goccia su una panno asciutto e lavorare sulla parte interessata, alla fine è doveroso lasciare in ammollo con aceto e acqua per qualche minuto e poi procedere con il normale risciacquo e conseguente asciugatura.