Non tutti conoscono gli usi straordinari dell’acido citrico, alcuni ti stupiranno non poco, c’è un trucco che devi assolutamente conoscere.
Si tratta di un naturale antiossidante e conservante che viene utilizzando in moltissimi modi diversi nella cosmetica, nella farmaceutica, a livello alimentare e molto altro ancora. Si trova in molti tipi di frutta, specie negli agrumi, quello che si trova in commercio solimante si ottiene dalla fermentazione degli zuccheri.
Questo utilissimo acido organico è molto utilizzato per conservare gli alimenti, non tutti però sanno che è anche un incredibile alleato per le pulizie domestiche, i risultati che è in grado di ottenere sono pazzeschi. Nei paragrafi successivi ti svelo alcuni consigli davvero utili per utilizzare al meglio l’acido citrico, dopo averlo provato non potrai più farne a meno perché la sua efficacia ti lascerà senza parole.
Pulire casa con l’acido citrico sarà una scoperta incredibile, alcuni consigli utili per ottenere fantastici risultati
Dunque, sono davvero tanti gli usi dell’acido citrico, se in casa hai degli oggetti arrugginiti torneranno come nuovi. Ti basterà realizzare una soluzione fatta con due cucchiai di prodotto sciolti in mezzo litro d’acqua. Fatto ciò, versa all’interno di una spruzzino, agita bene e spruzza la soluzione ottenuta direttamente sulla ruggine e fai agire per qualche minuto. Subito dopo strofina con uno spazzolino e vedrai che la ruggine andrà via completamente. È bene però precisare che questa soluzione non è adatta agli oggetti in alluminio, infatti potrebbero danneggiarsi in modo irreparabile.
Ti sarà capitato almeno una volta di avere lo scarico otturato, in commercio si trovano molti prodotti in grado di risolvere il problema ma il più delle volte questi sono aggressivi. Quindi, versa nello scarico mezzo bicchiere di acido citrico e mezzo di bicarbonato, successivamente versa mezzo bicchiere di acqua calda e vedrai che in poco tempo lo scarico funzionerà di nuovo alla perfezione.
Con questo potente prodotto puoi recuperare le pentole bruciate, anche quando il danno sembra irreparabile. Come? Dovrai solamente riempire la pentola con l’acqua e due cucchiai di acido citrico, non appena raggiungerà il bollore spegni la fiamma, grazie alla sua potente efficacia tornerà come nuova. È ottimo anche per decalcificare la lavatrice, in questo caso mescola 150 grammi di acido con un litro d’acqua e versa la soluzione ottenuta nel vano del detergente, dopodiché avvia un lavaggio a vuoto alla massima temperatura, in questo modo eliminerà il calcare e lo sporco accumulato. Il calcare tende ad accumularsi anche nel soffione della doccia, con la stessa soluzione tornerà perfettamente pulito, ti basterà lasciarlo in ammollo per un’ora.
Altri efficaci usi dell’acido citrico, sarà decisamente più facile eseguire le pulizie domestiche
Tra le altre cose l’acido citrico ha anche proprietà disinfettanti e pulenti, mescolane 100 grammi con un litro d’acqua calda e usa la soluzione ottenuta per disinfettare le superfici, dopodiché sciacqua con abbondante acqua. Versando la soluzione in uno spruzzino potrai utilizzarla per pulire e disinfettare i tappeti, ti basterà strofinare un po’ e risciacquare per eliminare ogni tipo di sporco.
Si utilizza anche per pulire il wc, in questo caso spargi su tutta la superficie un po’ di bicarbonato di sodio e lascia agire per mezz’oretta. Successivamente, versa la stessa quantità di acido citrico e strofina con uno spazzolino o una spugna, dopodiché risciacqua bene e asciuga accuratamente, il risultato ti stupirà.