Ci sono molti sorprendenti benefici di avere una pianta in casa come la sansevieria ed ecco quali sono, tutti da scoprire.
Ci sono molte piante molto apprezzate dalle persone perché possono essere tenute in casa, oppure essere coltivate molto facilmente. Una di queste è la sansevieria, una pianta grassa molto diffusa come pianta d’appartamento. È resistente e dà un tocco tropicale all’ambiente.
Forse, però, non sapete che ci sono degli incredibili benefici ad avere una sansevieria in casa. Quindi, oltre alla facilità di coltivazione e oltre al tocco tropicale, ci sono altri aspetti molto importante.
Ci concentreremo proprio su questi aspetti, qui di seguito nell’articolo, in modo da apprezzare maggiormente la nostra pianta se ce l’abbiamo già oppure decidere di prenderne una o più di una.
Benefici di avere una sansevieria in casa: eccone alcuni molto importanti
La sansevieria è una pianta succulenta, o pianta grassa, che ha origine nelle regioni tropicali dell’Africa e dell’Asia. Resiste molto sia alle temperature alte che a quelle basse. È conosciuta anche con altri nomi come “lingua di suocera” oppure “pianta serpente”.
Queste denominazioni derivano dal fatto che le sue foglie sono lunghe e hanno una forma molto caratteristica e riconoscibile. Poi, ci sono vari tipi di pianta e ognuna ha le sue caratteristiche e le sue forme. Ad ogni modo, oggi vogliamo dirvi quali sono i benefici di questa pianta.
Alcuni li abbiamo già detti e sono la facilità nella cura, l’estetica e l’adattabilità. Anche i non esperti di giardinaggio possono avere questa pianta e farla prosperare perché le basta essere posizionata in un luogo in cui arriva luce indiretta del sole e poi essere innaffiata occasionalmente. Resiste per lunghi periodi, anche se dovesse essere dimenticata. L’estetica, lo abbiamo detto, è del tutto tropicale, le strisce sulle foglie possono essere un valido elemento di arredo. Inoltre, si adatta incredibilmente bene a tutte le condizioni.
Veniamo ora ai benefici che si conoscono poco. In quanto pianta, la sansevieria ha un effetto calmante nell’ambiente in cui viene inserita. Ci sono molti studi scientifici che hanno dimostrato questo aspetto sulle persone che vivono con le piante. Inoltre, il beneficio più importante è la sua capacità di purificare l’aria che la circonda.
Forse questo aspetto vi è sfuggito. Ad oggi viviamo in un mondo in cui le sostanze nocive sono presenti ovunque. Ebbene, questa pianta ha la capacità di assorbire alcune sostanze chimiche come il benzene, tricloroetilene e il formaldeide. Queste sostanze vengono completamente eliminate dalla pianta, quindi, ci permette di respirare aria molto più genuina e pulita.