Lavare i capi neri senza rischiare di rovinarli è possibile, ti diciamo come fare e tutte le strategie che puoi mettere in campo.
Alzi la mano chi all’interno dell’armadio non conserva un indumento nero, stanno bene con tutto e piacciono veramente tanto, ma il problema arriva, quando devono essere lavati. In tal senso, non si può negare che non si presta attenzione ad alcune accortezze questi potrebbero perdere il colore. A tutti sarà successo di vedere tracce di colore anche durante i primi lavaggi e sarà nostra premura oggi spiegarvi come non fare accadere tutto ciò e soprattutto come svolgere i passaggi al meglio.
Non c’è nulla di cui preoccuparsi perché non si tratta di qualcosa di complicato e non sarà neanche necessario acquistare prodotti che potrebbero farci spendere troppo denaro. Se siete pronti possiamo partire e scoprire definitivamente tutto quello che c’è da fare.
Lavare i capi neri, come fare?
Ritrovarsi dei vestiti scoloriti, subito dopo un lavaggio, potrebbe gettarci nello sconforto, questo accade, quando non si seguono i giusti passaggi. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non lavare mai tutti i vestiti insieme, nello specifico è consigliato separare i vestiti scuri da tutti gli altri, così facendo si limiteranno i danni.
Possiamo pensare di acquistare diverse ceste e organizzarli subito una volta tolti di dosso, così facendo nel momento in cui si andranno a lavare sarà più semplice fare tutto. Dopo questa postilla, passiamo ai capi neri e capiamo tutto quello che c’è da fare e come riuscire a mantenere il colore intenso. Un rimedio utilizzato anche dalle nonne era quello di immergere i capi in una vaschetta con acqua salata, il sale permetterà di proteggere i tessuti e di far aderire meglio i pigmenti. Come mettere in pratica questo trucchetto? Basterà versare 100 grammi di sale in due litri d’acqua, mescoliamo servendoci di un cucchiaio e poi lasciamo riposare i vestiti neri per circa 40 minuti, trascorso il tempo necessario possiamo procedere con il normale lavaggio.
Le altre regole per un bucato nero impeccabile
Abbiamo spesso parlato del ruolo che svolgono alcuni ingredienti conservati in casa e in questo caso non possiamo non citare l’aceto, utilizzarlo in lavatrice sostituendolo all’ammorbidente aiuta il colore a fissarsi molto bene sui vestiti neri. Nemico per eccellenza dei capi scuri è proprio il sole, dunque, evitiamo sempre di stenderli quando i raggi sono cocenti, scegliamo le ore più fredde per farlo e inoltre non dimentichiamo di capovolgere il bucato, così si limiteranno i danni sia quando si lavano che quando si stendono.
Infine, se il danno è, ormai fatto e vogliamo far tornare i nostri vestiti come un tempo possiamo utilizzare un semplice trucco, come accade per i capi bianchi. In questo caso aggiungiangiamo del pepe nero ai nostri vestiti. Questi consigli potrebbero fare la differenza e i nostri vestiti neri saranno sempre brillanti.