Notizie

Le migliori spiagge italiane per passare un’estate davvero memorabile

La lista delle migliori spiagge italiane in cui andare per trascorrere un vacanza da sogno in luoghi unici e mozzafiato.

La classifica delle spiagge più belle d’Italia (RetidiDedalus.it)

Per un Paese come il nostro bagnato su tre lati dei suoi confini dal mare, senza contare le isole, è davvero impossibile non riuscire a pensare che di luoghi dal mare incontaminato e cristallino e spiaggia da vedere almeno una volta nella vita non ce ne siano.

Ma quali sono le migliore spiagge che si possono trovare lungo i tantissimi chilometri di litorale italiano? Lo svela uno studio di Holidu, uno dei più utilizzati portali di prenotazioni per case vacanze, che ha messo insieme i dati raccolti su Google Maps relativi al mese di Luglio 2024 per stilare la classica della top 50 delle spiagge italiane migliori.

Non c’è storia per le diverse regioni dello Stivale, la Sardegna risulta essere predominatrice assoluta della classica prendendosi 39 posizioni su 50, di cui le prime 12 sono solo segnate dalla terra dei nuraghi. A dominare su tutti c’è la spiaggia di Scivu; isolata e lontana dai centri abitati, la spiaggia è conosciuta per le dune di sabbia dorata, le acque cristalline ovviamente, ma anche per lo scenario circostante che la rendono un luogo selvaggio.

Al secondo posto c’è la spiaggia di Is Arutas, spiaggia rinomata per i piccoli granelli di quarzo che compongono la sabbia; terza piazza, invece, per Porto Giunco caratterizzata da una lunga distesa di spiaggia bianca e un mare turchese, lì vicino c’è poi lo stagno dei Notteri dove trovano riparo i fenicotteri. Di seguito si trovano: Su Giudeu, la spiaggia di Mari Pintau, quindi la spiaggia delle Dune a Porto Pino, quella di Mari Ermi, segue la spiaggia di Piscinas, la Rena Bianca e Cala Spinosa che va a chiudere la top 10. Ma dopo il predominio sardo seguono, ben distaccate, Puglia, Liguria e Toscana.

Le spiagge più belle dello stivale (dopo la Sardegna)

La spiaggia di Porto Selvaggio in Puglia considerata tra le più belle (RetidiDedalus.it)

Messo da parte il predominio sardo, nella classifica si ritrovano altre 3 regioni; nello specifico parliamo di Puglia, Liguria e Toscana.

Il tacco dello stivale riesce ad inserire solo 4 spiagge su 50; la prima si trova in 20esima posizione e si tratta della baia di Porto Selvaggio a cui seguono le spiagge di San Pietro in Bevagna alla 22esima posizione, la spiaggia Frascone al numero 41 ed, infine, la spiaggia di Monaco Mirante alla posizione 48.

Subito dietro la Puglia, Liguria e Toscana riescono ad inserire due spiagge ciascuno. Si tratta di Boccadasse (16esimo posto) e Varigotti (39) per la terra del pesto e Cavoli a Campo (17) e Paduella (38) per la Toscana, entrambe le spiagge si trovano all’isola d’Elba. Chiudono la classifica Marche, Calabria e Abruzzo che riescono ad inserire una spiaggia ciascuno: Spiaggia della rotonda in Calabria al 13esimo posto; la spiaggia di Mezzavalle per le Marche al numero 27 e per finire la spiaggia di Calata Turchino in Abruzzo alla posizione 45.

Anna Peluso

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

5 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

6 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago