Notizie

Le piante incredibili che assorbono l’umidità e prevengono la muffa sui muri

Previeni muffa e umidità con queste piante davvero incredibili, saranno in grado di assorbire completamente queste sostanze. 

Muffa, come contrastarla- (Retididedalus.it)

La muffa è un microrganismo in grado di proliferare nelle nostre case, non appena trova le giuste condizioni, che ne favoriscono la comparsa. La muffa si forma a causa dell’umidità, della polvere e di un insufficiente ricambio d’aria, queste sarebbero le prime cause che porterebbero alla formazione di questo problema. La muffa oltre che un problema dal punto di vista estetico, rappresenta anche un serio rischio per la nostra salute. Venirci a contatto o semplicemente respirare questa sostanza, è nocivo per il nostro organismo.

Come prevenire la muffa in casa

Le orchidee contrastano l’umidità e la muffa-(Retididedalus.it)

Per prevenire la comparsa di muffa, è necessario fare attenzione ad alcune cose, ad esempio è raccomandato evitare di tenere le finestre chiuse, soprattutto in bagno. È consigliato arieggiare o accendere una ventola, proprio il bagno infatti è una delle stanze più a rischio da questo punto di vista, ciò dipende dal fatto che usando molta acqua, si potrebbe creare un ambiente più favorevole alla formazione della muffa.

Gli effetti sull’organismo non sono da sottovalutare, infatti potremmo riscontrare, prurito agli occhi, congestione nasale e irritazioni cutanee. Le piante oltre ad abbellire la nostra casa, il nostro giardino e il terrazzo, sono anche alleate del nostro benessere, utili per preparare decotti, creme e infusi o per conferire un aroma alle pietanze, possono essere sfruttate anche per creare un ambiente ottimale, fresco e sano. Alcune piante infatti, sono in grado di contrastare la comparsa di muffa e di ridurre l’umidità.

Piante che contrastano la formazione di muffa, scopri quali sono

Una pianta capace di assorbire l’umidità, che riesce a crescere anche in stanze come ad esempio le cucine o i bagni, è la menta. Quest’erba crescerà tutto l’anno ed è inoltre utile per la preparazione di pietanze e tisane. Le orchidee sono un piacere per la vista, aiutano a ridurre l’umidità presente in casa e le loro radici riescono ad assorbire l’acqua, presente nell’aria.

Le palme sono un’ottima soluzione per tenere sotto controllo i livelli di umidità e contrastare la formazione di muffa, ideali da posizionare soprattutto nei bagni, le loro foglie sono capaci di assorbire l’umidità, le migliori da scegliere da questo punto di vista, sono il bambù o le palme da dattero. La felce di Boston è una pianta da appartamento, che può essere coltivata in dei vasi sospesi, cresce in luoghi umidi e ombreggiati, tuttavia ha bisogno di un po’ di luce diretta. Questi sono solo alcuni esempi di piante davvero ottime per prevenire risolvere questi problemi.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

11 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

12 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

1 giorno ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

1 giorno ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

2 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

2 giorni ago