Goya diventa materia di ricerca e di studi: il nuovo progetto

Grazie all’ideazione di un nuovo progetto per il suo 200° anniversario Francisco Goya diventa ufficialmente materia di studio.

Olio su tela di Goya per il nuovo studio
Goya, Maja Vestida, 1800 (retididedalus.it)

Agli albori dell’Ottocento, il pittore del secolo dei lumi Francisco Goya (nato nel 1746 nella rurale cittadina spagnola di Fuendetodos) trasferisce in un olio su tela la figura di “Maja Vestida”, contemporaneamente alla sua speculare creazione anche nota come “Maja Desnuda”.

Ai colori brillanti dei due dipinti si alterna la conoscenza, divulgata dagli esperti dell’artista spagnolo, di un’altra opera. Dieci anni prima è, infatti, la volta de “Il grande caprone” o “Il sabba delle streghe” (realizzato dal pittore tra il 1797-98). Ma cosa hanno a che vedere questi dipinti con il progetto inaugurato per il 200esimo anniversario dalla sua morte? A quanto pare l’arte di Goya si starebbe apprestando a divenire ufficialmente una materia di studi.

Goya diventa materia di ricerca e di studi: il nuovo progetto

Dipinto di Francisco Goya per la nuova materia
Goya, Il grande caprone 1797-98 (retididedalus.it)

Dopo aver svelato una curiosità sui colori di un altro importante artista attivo nella metà dell’Ottocento e aver introdotto la figura di Francisco Goya a chi ne ha poca conoscenza (attraverso un estratto concettuale dei suoi dipinti rintracciabili sul profilo ig di @franciscogoyaofficial), approfondiamo le novità inerenti a questo nuovo progetto.

Ad annunciare con molto entusiasmo la novità ci ha pensato, meno di 24 ore fa (nella notte tra il 23 e il 24 luglio 2024), @hispanic_society. Il “Goya Research Center” sta ufficialmente per prendere vita. L’inaugurazione avverrà nei prossimi giorni, in attesa – inoltre – di dedicare all’artista un omaggio nel 2028.

La realizzazione del Centro di Ricerca dedicato interamente alle opere del pittore Francisco Goya ha visto come suoi principali sponsor la collaborazione del “Jasmine Charity Trust”. A quest’ultimo si è aggiunto anche il supporto di altre due fondazioni la @annenbergfdn e la @fundacionmcmp.

Goya, apre il nuovo centro di ricerca a New York: il progetto

Mentre c’è chi rivolge gli occhi verso l’alto – in Italia – contemplando i musei en plein air dedicati alla Street Art, da una località oltreoceano una novità travolgente per gli appassionati del pittore illuminista sorvola l’Atlantico per raggiungere le Capitali europee.

Il Centro di Ricerca dedicato ad approfondire e a conoscere più da vicino le tecniche, la storia e le sfumature delle opere di Francisco Goya avrà sede nella Grande Mela. Nella sede del “Goya Research Center”, a New York, si occuperà principalmente di condurre mirate analisi e ricerche sulla provenienza e l’accessibilità delle opere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrey Melissa (@andreyandmelissa)

Il “Goya Research Center” avrà come sua guida il direttore e attuale amministratore delegato della “Hispanic Society“, il quale avrebbe già selezionato le opere da ospitare virtualmente all’interno del Centro di Ricerca e Formazione proveniente dalle collezioni delle gallerie newyorkesi.

Change privacy settings
×