Insalata di riso facile e veloce da preparare, prova questa ricetta leggera e nutriente, è ancora più buona del solito.
L’insalata di riso è un classico, possiamo sbizzarrirci con la nostra fantasia per aggiungere gli ingredienti che preferiamo, chi sta cercando una versione più light e senza il solito tonno in scatola, può preparare questa versione vegetariana. Un piatto versatile adatto a picnic, all’aperitivo e e ad altre innumerevoli occasioni.
Ultimamente sempre più persone stanno limitando o eliminando, il consumo di carne e pesce, c’è chi lo fa per etica ,chi per questioni ambientali e chi per seguire una dieta. Altri semplicemente non amano questi ingredienti o preferiscono variare. Qualunque sia la vostra ragione, se siete curiosi, provate quest’insalata davvero deliziosa.
Insalata di riso vegetariana
L’insalata di riso vegetariana, è un piatto saziante, goloso e nutriente, riuscirà a conquistarvi non appena la proverete, si tratta inoltre di un ottimo metodo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Per prepararla dovrete procurarvi 300 g di riso, 100 g di fagiolini verdi, una carota, una zucchina, 100 g di piselli, dell’olio extravergine di oliva e del sale. Gli ingredienti sono semplici, ma il mix di sapori che ne uscirà sarà davvero irresistibile.
Insalata di riso con le verdure, il procedimento
Iniziate mettendo a cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo cuocete anche i fagiolini sempre in acqua salata o in alternativa al vapore. Quando sarà pronto scolate il riso e versatelo in una ciotola, aggiungete un goccio d’olio extravergine di oliva, mescolate e lasciate raffreddare. Tagliati a dadini le carote, le zucchine e fate cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Quando saranno pronti, tagliate i fagiolini a metà e metteteli nella ciotola con il riso, aggiungete anche le altre verdure e i piselli sgocciolati. Se utilizzate dei piselli freschi o congelati, prima chiaramente cuoceteli, mescolate il tutto e servite. L’insalata di riso, può essere preparata anche con anticipo, potrà essere conservata all’interno di un contenitore ermetico in frigo per un giorno al massimo.