Improvvisamente e nel giro di pochi giorni le foglie delle tue rose sono diventate gialle? Potresti aver commesso questi errori.
Gli amanti del giardinaggio lo sanno bene, quando una pianta mostra segni differenti ci si preoccupa immediatamente. La prima cosa che si pensa è la seguente: forse non le sto curando nella maniera corretta? A volte, però, non è così, ma una cosa è certa: le piante stanno manifestando un disagio, dunque, è bene capire tutto nel dettaglio.
In questo caso è doveroso intervenire in tempi rapidi e risalire al problema per poter intervenire nel migliore dei modi e capire finalmente cosa si può fare. Riconoscere alcune questioni ci permette di conoscere meglio le nostre coltivazioni, ma soprattutto si saprà cosa fare, affinché non riaccada più. L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi perché ad un certo punto le foglie delle piante diventano gialle.
Quali fattori tenere in considerazione se le foglie sono gialle?
All’improvviso le foglie delle tue rose sono diventate gialle? Non preoccuparti, forse dovresti prendere in considerazione alcune questioni. Le rose sono i fiori per eccellenza, la loro bellezza è intramontabile, ma può capitare di ritrovarsi ad avere le foglie gialle, ma cosa ci può essere alla base? Ve lo diciamo subito.
La prima causa potrebbe essere mancanza di luce solare adeguata, non tutti sanno, infatti, che potrebbero risentirne se non ricevono la giusta illuminazione. Queste coltivazioni, per cui esistono diversi trucchi, per crescere in salute necessitano di luce diretta almeno per sei ore al giorno, dunque, se notiamo che sono collocate in una zona dove l’ombra è la protagonista deve essere nostra premura spostarle. Inoltre, potrebbero anche essere alberi vicini o piante più grandi che non permettono ai raggi solari di raggiungere le nostre rose, analizziamo la posizione e facciamo tutte le valutazioni del caso.
Foglie delle rose gialle? Forse sbagli qui
Non è solo la luce che potrebbe far diventare le foglie gialle, ma a giocare un ruolo fondamentale ci pensano anche le carenze nutrizionali, a tal proposito, non possiamo non citare l’azoto che permette la crescita in salute delle coltivazioni. Il ph del suolo non andrebbe sottovalutato, come sappiamo queste piante ne prediligono uno che sia un po’ acido, tra 6.0 e 6.5.
Infine, badiamo bene anche all’irrigazione, specie in estate, se le foglie sono gialle, magari non abbiamo annaffiato abbastanza. Prima di procedere con le irrigazioni dobbiamo necessariamente toccare il terreno, questo dovrà essere umido e mai secco. Durante il periodo estivo prestiamo molta attenzione a questo fattore e ricordiamo di annaffiare durante le ore più fresche della giornata, in questo modo l’acqua non evaporerà e le piante la potranno ricevere in modo adeguato.