Questa è la crostata estiva per eccellenza: la prepari senza accendere il forno e con una farcitura che ti lascerà senza parole.
Non sempre bisogna accendere il forno per realizzare un dolce straordinariamente buono. Ci sono moltissime ricette dolci che non prevedono l’accensione del forno che, in questo periodo dell’anno, è meglio tenere spento visto il gran caldo.
Per questo oggi ho pensato di parlarti della ricetta della crostata fredda al limone, un dessert perfetto per le giornate estive, rinfrescante e deliziosa. Prepararla sarà un gioco da ragazzi, poche mosse e subito sarà pronta. Per prima cosa, vediamo subito quali ingredienti ti servono per replicare questa fresca bontà estiva. Cominciamo con gli ingredienti per realizzare la base:
- 250 g di biscotti secchi.
- 150 g di burro fuso.
- Succo di un limone q.b.
Per la farcitura ti serviranno:
- 300 g di ricotta.
- 120 g di zucchero a velo.
- 250 ml di panna fresca da montare.
- 15 g di gelatina alimentare.
- 250 g di yogurt.
- 1 tazzina di limoncello.
Ingredienti per la crema al limone che servirà per la copertura:
- 120 g di zucchero.
- 30 g di amido di mais.
- Succo di 2 limoni.
- Succo di un’arancia.
- 10 g di gelatina alimentare.
La crostata di limone è il dolce fresco e delizioso dell’estate
Stupirai tutti in famiglia con questo dolce squisito, perfetto per essere gustato in un caldo pomeriggio d’estate o dopo una cena con amici e parenti, vedrai che tutti ne andranno matti. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa squisitezza:
- Utilizza un mixer per ridurre i biscotti secchi in briciole fini. Trasferiscili in una ciotola.
- Fondi il burro in un pentolino.
- Aggiungi il burro fuso e il succo di limone ai biscotti tritati. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa 2/3 del composto di biscotti in uno stampo a cerniera. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigorifero per circa 30 minuti a solidificare.
- Ora è il momento di preparare la farcitura allo yogurt. Metti la gelatina alimentare in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
- Setaccia la ricotta e mescolala in una terrina con lo zucchero a velo e lo yogurt greco fino a ottenere una crema liscia.
- Strizza i fogli di colla di pesce ammollati e scioglili in un pentolino con due cucchiai di limoncello.
- Monta la panna a neve ben ferma e incorporala delicatamente alla crema di ricotta e yogurt, aggiungendo anche la gelatina alimentare sciolta. Mescola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Riprendi la base dal frigorifero e versa sopra la crema allo yogurt. Rimettila in frigorifero per almeno un paio di ore.
- Intanto, prepara la crema al limone che userai come copertura. Metti la gelatina alimentare in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
- In un pentolino, unisci il succo di limone, il succo d’arancia, lo zucchero e l’amido di mais. Mescola bene fino a ottenere un composto senza grumi.
- Porta il pentolino sul fuoco e continua a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciala intiepidire.
- Strizza la gelatina alimentare e aggiungila alla crema intiepidita, mescolando bene fino a completo scioglimento.
- Riprendi la crostata dal frigorifero e versa sopra la copertura al limone in modo uniforme.
- Rimetti la crostata in frigorifero per almeno un’ora per far solidificare la copertura.
Trascorso il tempo necessario perché il dolce si assesti, la tua crostata fredda al limone sarà pronta per essere gustata! Con questi passaggi semplici, potrai creare un dolce fresco e delizioso, perfetto per l’estate e per tutte le occasioni speciali.
Buon appetito!