Ho trovato in casa moltissimi ventagli, sono riuscita a recuperare ogni parte e a trasformarli adesso li utilizzo per la mia abitazione.
Vi sembrerà strano, ma sono riuscita a riciclare dei vecchi ventagli. Questi oggetti dall’eleganza intramontabile sono un must in estate, ma vi siete mai chiesti se sia possibile riciclarli e utilizzarli in altro? Se non lo avete fatto, allora non resta che cimentarvi e scoprire tutto quello che di bello si può fare.
Non importa che siano di carta o di stoffa, ciò che conta è non lasciarli all’interno dei cassetti per anni. Sono diversi i modi e vi assicuriamo che anche se non siete ancora bravi in questi lavoretti, potete farcela alla grande, basterà seguire dei piccoli passaggi.
Vecchi ventagli, non buttarli via
Torniamo ancora una volta a parlare di un tema a noi caro, stiamo parlando del riciclo creativo, sensibilizzare il più possibile è fondamentale e ancora una volta vogliamo dirvi come riuscire a riciclare oggetti in disuso, come ad esempio un vecchio spazzolino da denti. L’obiettivo di oggi è quello di scoprire come riuscire a riciclare proprio i nostri ventagli, può sembrarvi strano ma da un oggetto così piccoli possono uscir fuori grandi creazioni.
Quest’ultimi il più delle volte sono decorati e super colorati, dunque, perché non sceglierli per abbellire una parete vuota. Possiamo procurarne dieci e collocarli in modo casuale, l’effetto sarà sorprendente. Per farlo è necessario solo servirsi di piccoli chiodi. Un bellissimo ventaglio può diventare un esclusivo centrotavola, per farlo possiamo utilizzare la spugna verde, per intenderci quella che usano i fiorai, fissiamo dentro la base del ventaglio e attorno abbelliamo con fiori finti.
Come riutilizzare i vecchi ventagli?
Quando, invece, i nostri ventagli sono rotti possiamo creare una serie di cose, ma andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. In primis dei bellissimi e super decorati segnalibri. In questo caso per realizzarli possiamo utilizzare sia la stoffa che le stecche nel primo caso rimuoviamola e creiamo del forme servendoci di una matita e poi andiamo a ritagliare, se, invece abbiamo voglia di utilizzare le stecche allora basterà decorarle del nostro colore preferito.
Le stecchette, se sono tante possono anche essere fissate tra loro per creare un portagioielli, per rivestirle utilizziamo della vecchia stoffa e della colla a caldo. Insomma, chi ve lo dice che questi oggetti non possano essere perfettamente utilizzati?