Sgrassare il legno della cucina non è per niente complicato, anzi è semplicissimo ma a patto che si usino i giusti prodotti.
Il legno è un materiale, che il più delle volte in casa viene sottovalutato, specie se si trova in cucina. Non tutti sanno, però, che per mantenerlo nel tempo è necessario intervenire concedendo la giusta pulizia, in questo modo lo si potrà averlo sempre come nuovo.
D’altra parte, però, è bene non intervenire con prodotti che possano rivelarsi aggressivi, ma è doveroso sceglierli con estrema attenzione. Oggi partiremo proprio da qui e vi mostreremo come intervenire e soprattutto cosa utilizzare.
Legno in cucina, come sgrassarlo senza rischiare danni?
In casa sono tantissimi quelli che hanno arredato la propria cucina scegliendo proprio il legno, della sua pulizia, però, il più delle volte si sa veramente poco e questo significa solo una cosa: macchiarlo ancora di più o peggio rovinarlo irrimediabilmente. Per questa ragione, è meglio tagliarsi qualche minuto e scegliere con estrema precisione quali sono i prodotti che possono essere impiegati nella fase della pulizia e quelli che devono essere assolutamente evitati.
Anche in questo contesto, come accade per altre faccende domestiche, ad esempio la pulizia degli specchi, ci possono tornare utili moltissimi ingredienti naturali, come ad esempio: il bicarbonato, l’aceto e il limone. Si tratta di prodotti che il più delle volte ci ritroviamo in casa e che possono fare veramente la differenza.
Quali ingredienti utilizzare per pulire il legno della cucina?
Non sai come far tornare il legno della tua cucina splendente? È molto semplice, per far tornare tutto come un tempo potresti, in primis, affidarti all’aceto, in questo modo sarà semplicissimo sgrassare le superfici, ma non solo, perché come ben sappiamo questo prodotto è anche in grado di neutralizzare i cattivi odori, ma come va utilizzato? Basterà diluirlo con acqua calda e aggiungere se si vuole un po’ di detersivo per i piatti. Se vogliamo, possiamo procedere con un panno inumidito nella soluzione oppure spruzzandola direttamente sulle zone da trattare, strofiniamo e risciacquiamo e finalmente il grasso e le incrostazioni non saranno più visibili.
Se non amate l’odore dell’aceto allora optate per la combinazione di limone e bicarbonato di sodio. Sarà necessario servirsi di mezzo limone e versare direttamente su di esso un cucchiaio di bicarbonato, adesso possiamo strofinare su ogni superficie. Alla fine bisognerà solo risciacquare servendosi di un panno morbido. Il legno così potrà essere trattato ed eliminare le macchie non sarà più un problema.