8 consigli di lettura per gli amanti delle poesie: i libri che ti emozioneranno dai grandi classici alle ultime uscite.
Se uno dei primi ad aver compreso l’importanza di seguire le tracce del vero progresso, ossia di quello interiore – nella modernità – è stato il poeta francese Charles Baudelaire non potremmo forse fare a meno di iniziare questa rubrica, dedicata ai consigli di lettura, alla sua più celebre raccolta.
Nonostante la prima versione originale dell’opera di Charles Baudealaire, dal titolo “I fiori del male“, risalga al 1857 le poesie in essa contenute pare riescano a risvegliare, ancora oggi, un interesse significativo anche in molti lettori in virtù degli intramontabili temi trattati dal suo autore. È per questa ragione, dunque, che – nei successivi consigli di letture – affiancheremo a ogni opera più remota un’altra più vicina al nostro presente.
8 consigli sui libri di poesie da leggere assolutamente
Sulla necessità di scrivere incrociando temi come l’amore e la morte, ma lasciando indietro lo Spleen, ritorna – nel presente – Michele Mari. Il poeta, con la raccolta “Centro poesie d’amore a Ladyhawke” (2007) dona al lettore – attraverso la sua scrittura immediata e al contempo ricercata – una volontà di confrontarsi con i propri fantasmi, in chiave autobiografica, attraversando poeticamente la tensione generata da un’ossessione raccontata con maestria e lucidità.
Dopo aver riportato – in passato – la mitologia greca nella contemporaneità si può tentare di fare lo stesso anche con la poesia, grazie alla trasposizione, in chiave attuale, della lirica di un tempo. A tal proposito si può citare il lavoro di un altro romanziere e drammaturgo francese dedicatosi alla trasposizione del mito nella contemporaneità quanto alla stesura di opere in prosa poetica.
Si tratta di Jean Giraudoux. Una delle opere più importanti in prosa poetica di quest’autore è quella di “Églantine” (1927). Il titolo dell’opera prende spunto dall’omonima rosa selvatica e racconta, per immagini, metafore e analogie un personaggio femminile molto particolare nel suo attraversamento della Parigi d’inizio Novecento.
Raccolte di poesie nel 2024: consigli tra classici e nuove uscite
Un altro intramontabile classico internazionale, quando si parla di poesie, è di certo il riferimento alla scrittura di Emily Dickinson. E, in particolare, alla sua raccolta di poesie, con testo inglese a fronte – pubblicata da poco nella sua nuova edizione (2024) realizzata dalla casa editrice “InternoPoesia” – e dal titolo “La mia lettera al mondo”.
Non dimenticando di citare anche un’autrice estremamente contemporanea come Patrizia Cavalli, e la sua raccolta di poesie e straordinari monologhi dal titolo “Vita meravigliosa” (2020), possiamo trasferisci momentaneamente in Turchia e risvegliare gli scritti di Nazim Hikmet fra cui teniamo a consigliare la raccolta dal titolo “Poesie d’amore”.
Per gli ultimi due consigli di lettura, oltre a ricordare la lista dei migliori libri di poesie per bambini, possiamo citare invece l’interessante traduzione – pubblicata in questo mese di luglio 2024 – dell’ultima opera redatta dalla poeta e saggista Franny Choi: dal titolo di “Soft Science“.