A due passi da casa c’è una delle cascate più belle: ci vai e non vuoi più tornare

Un paradiso naturalistico composto da 7 cascate lungo un fiume che si trova a poca distanza da i confini italiani.

cascate di krka in croazia
La più grande delle cascate del complesso di Krka (RetidiDedalus.it)

Chi sta organizzando le vacanze in Croazia, ma anche chi sta pensando di organizzare un veloce weekend fuori porta, deve assolutamente fare visita alle cascate del Parco Nazionale di Krka. Il parco si trova nell’entroterra di Sibenik, siamo nella Dalmazia settentrionale e si tratta di una delle attrazioni naturalistiche più belle del Paese.

Costituito nel 1985, il parco copre una superficie di 109 km² in cui la parte più spettacolare è quella che scorre lungo le sponde del fiume Krka (il 22esimo per lunghezza della Croazia). Qui sorgono, infatti, ben 7 cascate raggiungibili attraverso percorsi fatti moli e ponticelli di legno sospesi sull’acqua.

Parco Nazionale di Krka come visitarlo

il villaggio di Krka in croazia
La veduta di una delle cascate dal villaggio antistante il parco di Krka (RetidiDedalus.it)

Per raggiungere il parco sarà necessario attraversare il villaggio antistante dove sarà possibile immergersi in un’atmosfera dove sembrerà che il tempo si sia fermato, tra mulini ad acqua e antichi torchi in pietra. Il fiume nasce ai piedi del monte Dinara e nel complesso le cascate hanno un’altitudine di 242 metri e costituisce un importante fenomeno carsico, la cui caratteristica principale sono proprio le cascate di travertino.

La più conosciuta ed apprezzata delle sette cascate è quella di Skradinski Buk è l’ultima del complesso e si trova a 13 chilometri di distanza da Roski Slap. Le acque dei fiumi Krka e Cikola, che qui si incontrano, scivolano per i 17 gradini che formano la cascata e coprono una lunghezza di 800 metri. Su questo tratto di fiume è stato costruito un sentiero percorribile in circa 1 ora e che permette di attraversare il bosco.

Si segnala poi, sempre per particolare bellezza, Roski Slap la sesta e penultima cascata che prende il nome dalle rovine della fortezza collinare Rog (corno) e che sono ancora oggi parzialmente visibili. Anche qui lungo il percorso è possibile ammirare il mulini restaurati e piccole botteghe in pietra e legno oggi adibite a negozi di souvenir. Il canyon che si trova in questa parte di parco si allarga e prende la forma di un imbuto che i locali chiamano collana mentre a a metà percorso si trovano piccole isole e stagno.

Cascate di Krka, come arrivare

Il modo più semplice per arrivare alle cascate di Krka è in macchina; i due ingressi principali si trovano Lozovac e Skradin, tuttavia gli ingressi in totale sono  5 e a parte quelli citati gli altri sono meno affollati. Inoltre, è possibile raggiungere il parco anche tramite autobus, da Spalato e da Zadar si organizzato appositamente dei tour turistici.

Gestione cookie