Notizie

Come pulisco la piastra per panini in poche mosse e senza rovinarla

La piastra per panini tornerà a splendere grazie a questi preziosissimi trucchi. Vediamo nello specifico di cosa si tratta. Poche mosse e sarà come nuova.

Pulire piastra per panini (retididedalus.it)

Tra i piccoli elettrodomestici che vengono utilizzati in casa ve n’è uno che fa sempre furore nelle cucine delle famiglie italiane: la piastra per panini. Un accessorio molto utile che può donare pietanze a base di pane croccante, quali toast e sandwiches. Preparazioni veloci e gustose, amate anche in estate.

E’ noto tuttavia che nel tempo possano derivare degli annerimenti sulla piastra, antiestetici ma da non confondere con la sporcizia, ossia con i residui dei condimenti usati per farcire i panini. L’annerimento deriva dall’uso prolungato di piastra che contengono ferro, ghisa ed acciaio. Possibile tuttavia con alcuni stratagemmi far tornare la piastra come nuova.

La piastra per panini tornerà come nuova

Piastra panini come nuova (retididedalus.it)

Con  le dovute accortezze la piastra per panini tornerà come nuova. Preliminarmente si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano all’interno della confezione che terranno conto del modello e soprattutto del materiale con cui è stata prodotta. Fatta questa precisazione, ci sono tuttavia anche delle regole di natura generale a cui bisogna prestare attenzione. Ad esempio se le piastre sono composte da acciaio o inox si consiglia di mettervi dopo l’utilizzo e la pulizia dell’olio e lasciarlo cuocere nel calore che ancora permane nella piastra.

L’olio porterà via con sé lo strato annerito. Nel caso di ghisa o ghisa smaltata, bisogna evitare lo shock termico quindi da evitare assolutamente di gettare l’acqua fredda sulle piastre bollenti, potrebbe rompersi. E consiglia altresì di pulire con semplice olio su carta assorbente. Evitate sempre che la ghisa assorba i liquidi.

Addio cattivi odori

Se la piastra per panini emette dei cattivi odori, spruzzategli sopra dell’aceto bianco. Un ingrediente antisettico, igienizzante e perfetto per staccare lo strato di grasso dalle piastre. L’aceto ha anche la componente acida, perfetta per pulire la piastra. Quindi se con acqua o ghiaccio c’è il pericolo che si formi il calcare da cui a sua volta proliferano i batteri e non favorisce lo scivolamento, potete ovviare a questo problema con un semplice strato di aceto. Eviterete che possano sorgere queste cattive conseguenze.

Maria Longo

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago