Cinque idee e relative ricette per delle insalate estive sfizio e soprattutto veloci e facili da fare ideali per pranzi e cene estive.
Diciamoci la verità, in estate con il cado torrido dell’ora di punta è davvero difficile anche solo riuscire a pensare di mettersi ai fornelli per preparare un piatto di pasta o in generale una qualche ricetta che richieda di stare molto tempo vicino ai fornelli.
Si ripiega allora, spesso e volentieri sulle insalate e magari con l’idea che sia l’unica più veloce da preparare si finisce per mangiare la solita, e tristissima, insalata di lattuga e tonno. In realtà di insalate estive veloci e goduriose ce ne sono davvero tantissime, qui ne abbiamo raccolte cinque -con relative ricette- ideali per chi vuole mangiare con gusto e sano senza sudare sette camice in cucina.
Insalate estive sfiziose e veloci
Partiamo da quella che è in assoluto l’insalata più semplice in assoluto ovvero quella preparata con patate, lattuga e salsa yogurt. Tre semplici ingredienti -a cui è possibile aggiungere a piacere delle olive- per realizzare uno dei piatti più freschi che ci sia. L’unica cosa da fare è la sbollentare le patate e una volta pronte tagliarle a pezzi in maniera grossolana, quindi aggiungere della lattuga pulita e la salsa yogurt e un pizzico di sale. L’aggiunta delle olive, infine, daranno una nota di sapore in più.
Per una ricetta che più semplice non si può, passiamo invece ad un classico della cucina italiana: l’insalata pantesca. La ricetta è originaria dell’isola di Pantelleria dove il piatto si prepara semplicemente unendo patate, pomodori datterini, olive nere, capperi, cipolla rossa di Tropea, basilico, origano, sale, aceto olio evo. Una volta sbollentate le patate e tagliate a tocchetti si dovranno aggiungere la cipolla tagliata fine e i pomodorini a pezzi, quindi condire a piacere.
Si fa più consistente invece l’insalata di ceci, tonno e uova sode. Nella versione più leggera possibile basta utilizzare i ceci in scatola precotti a cui andranno aggiunti i fagiolini (anche per questi si può usare quelli in scatola), 2 uova sode e del tonno in scatola da condire a piacimento con olio evo e sale.
Le insalate esotiche
Per chi è alla ricerca poi di ricette ancora più particolari non ci si può affidare a piatti che arrivano dall’estero. Partendo dal cous cous di verdure, ricetta ampiamente sdoganata qui da noi soprattutto in Sicilia, ma che ha un origine africana medio-orientale. Una volta cotto il cous cous bisognerà aggiungere pomodorini, carote, cipolla di Tropea, piselli e peperoni precedentemente cotti. A completare il piatto il condimento con olio eco, sale e qualche foglia di basilico.
Infine l’insalata nizzarda che, come lascia intuire il nome, è un piatto originario di Nizza. Per questa insalata bisogna unire lattuga, fagiolini, pomodorini, peperone giallo, cetriolini, cipollotti freschi, tonno sott’olio, uova sode e olive nere. Per il condimento, invece, è necessario preparare una vinaigrette di olio evo, aceto di vino rosso, sale e pepe.