Esiste davvero un modo per riciclare e riutilizzare i vecchi occhiali da vista? La risposta è sì e anzi si possono realizzare anche più oggetti.
Chi indossa occhiali da vista sa che nel corso del tempo ne ha cambiati di parecchi: perché la montatura si è rovinata o rotta, perché è cambiata la gradazione ed è quindi stato necessario cambiare le lenti oppure perché ci si era stancati di vedersi sempre con quello stesso paio di occhiali.
Quale che sia il motivo, il brutto degli occhiali da vista è che sono estremamente personali e quindi una volta dismessi diventa impossibile cederli a qualcun altro nel tentativo almeno di salvare il possibile (anche se esistono diverse associazioni che si occupano di raccogliere occhiali da vista inutilizzati per donarli a chi ha le stesse caratteristiche ma non può permettersi l’acquisto). E se, invece, vi dicessimo che anche gli occhiali da vista, sia le montature che le lenti, possono essere riciclati e riutilizzati in maniera utile, creativa ed alternativa?
Occhiali da vista, perché buttarli? Riciclali così
E, quindi, sì se l’idea di buttare via gli occhiali da vista (ma anche da sole) che vi hanno accompagnate per intere giornate lavorative e/o di studio vi piange il cuore, sappiate che le alternative ci sono. A partire dal progetto di riciclo può semplice ovvero la realizzazione di cornici per foto.
Ebbene sì, anche le montature possono diventare delle cornici fotografiche, basta semplicemente sostituire le lenti e aggiungere le fotografie in miniatura che più ci piacciono. Sarà sicuramente il modo più creativo che avrete per decorare una parete con le foto.
E se invece vi piacciono le collane, sappiate che le lenti possono trasformarsi in splenditi ciondoli di vetro contenitivi. Una volta smontata, non bisognerà fare altro che inserirla in una cornice di metallo e inserire tra la lente e la base, in metallo stesso o in cartone, una decorazione floreale o di qualsiasi altro tipo vi piaccia.
Sempre con le lenti è poi possibile realizzare delle lenti di ingrandimento, del resto il meccanismo di funzionamento è lo stesso. Attenzione però, è altamente sconsigliato poi utilizzare queste lenti in modalità di lettura, è meglio usarle sporadicamente magari per far giocare i bambini.
L’ultima idea che vi consigliamo torna al riciclo della montatura. Avete presente quelle finte lenti in di carta che solitamente si utilizzano durante le feste? Ebbene le montature, magari più spesse in osso, possono diventare facilmente degli occhiali per travestimenti.
Qui ci si può sbizzarrire nel colorarli o decorandoli con stickers che richiamino il tema della festa; importante però è non dimenticarsi di attaccare, con della colla a caldo, il bastoncino di mantenimento a lato della montatura.
La donazione degli occhiali usati
Uno dei modi più belli, comunque, che si ha disposizione per riciclare i vecchi occhiali da vista è quello di donarli. In Italia c’è il Centro italiano Lions che dal 1994 ha avviato un programma di raccolta e riciclaggio degli occhiali da vista inutilizzati che vengono poi distribuiti a chi ne ha bisogno nei paesi in via di sviluppo. Il Programma e i volontari hanno punti di raccolta sparsi in tutta Italia -la lista è a questo link.