Facile da preparare, veloce, ideale da portare in tavola quando ci sono gli ospiti, e in più è una ricetta fresca, ideale per l’estate.
In cucina, specialmente con questo caldo, è meglio trascorrerci poco tempo. Per questo motivo, la soluzione è rappresentata dalla preparazione di piatti veloci, da cucinare in pochi minuti, e che siano semplici e non troppo carichi, magari utilizzando anche ingredienti freschi. A tal proposito, c’è un primo piatto semplicissimo, perfetto da servire in tavola quando ci sono degli ospiti.
Ideale da presentare agli ospiti e perfetto per l’estate. Lo possiamo accompagnare con un calice di freschissimo vino bianco, e magari a un dolcetto leggero, per concludere alla grande una serata speciale. A proposito: È questo il dolce dell’estate: il tiramisù al limone è un tripudio di gusto e freschezza. Di quale ricetta si tratta?
La ricetta degli spaghettoni al rosmarino e pancetta, primo piatto veloce e facile
Per affrontare una cena improvvisata, ma senza rinunciare al gusto e alla bontà, e anche alla freschezza, possiamo preparare un primo piatto sfizioso, velocissimo, grazie a pochi ingredienti. Uno di questi è un’erba aromatica, in particolare il rosmarino. Il rosmarino è un ingrediente versatile, che possiamo impiegare in tantissime ricette. Basta prelevarlo direttamente dal proprio orto.
Con gli spaghetti, il rosmarino si sposa alla perfezione. Poi che altro manca per cucinare questi particolari spaghetti? Del formaggio, pinoli e pancetta, per rendere il tutto più ricco di gusto. Dunque, ecco l’elenco degli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta per quattro persone:
- Spaghettoni – 320 g
- Mascarpone – 120 g
- Ricotta – 120 g
- Pancetta affumicata – 100 g
- Butto – 30 g
- Pinoli – 30 g
- Rosmarino fresco – 5 rametti
- Aglio – 2 spicchi
- Polpa di pomodoro
- Formaggio pecorino grattugiato
- Sale
- Pepe
Spaghetti rosmarino pinoli e pancetta, primo piatto delizioso e veloce
Prima di tutto, occorre tritare gli aghi del rosmarino, poi facciamo soffriggere la pancetta, aggiungendo aglio, burro e pinoli. Uniamo poi la ricotta, il mascarpone e un un cucchiaio di pola di pomodoro. Mettiamo un po’ di pepe nero e mescoliamo per bene.
Nel frattempo, facciamo cuocere gli spaghettoni, ma vanno bene anche gli spaghetti più fini, scoliamo poi la pasta e versiamola nel condimento, mescolando per bene. Infine, distribuiamo il pecorino grattugiato per dare più sapore e serviamo in tavola. Naturalmente, possiamo aggiungere o togliere gli ingredienti che desideriamo.
Se si vuole consumare un pasto vegetariano, basta eliminare la pancetta. Al posto dei pinoli, invece, possiamo aggiungere anche altra frutta secca, tritandola. Altro primo piatto estivo? L’amatriciana estiva che non ti aspetti: scopri la ricetta che sta facendo impazzire tutti. E ancora, La lasagna si veste d’estate: preparala alla Caprese e diventerà il tuo piatto preferito, com’è successo a me.