Altro che parmigiana, a me le melanzane piacciono anche così. In padella, alla pizzaiola, sprigionano tutto il loro sapore.
È uno degli ortaggi emblema della bella stagione. Talmente amata che a Scafati, in provincia di Salerno, è persino organizzata la Sagra della Mulignana in suo onore. Se non avete ancora capito di quale verdura stiamo parlando, la risposta ve la sveleremo in un battibaleno.
Si tratta della melanzana, che con il suo sapore amarognolo ma indimenticabile è la protagonista assoluta di molte ricette famose in tutto il Bel Paese. Un esempio su tutti? La classica parmigiana di melanzane, che qualunque nonna che si rispetti ha imparato a cucinare alla perfezione.
E non solo. Di preparazioni gastronomiche che abbiano questo ortaggio come protagonista ne esistono a bizzeffe. A partire dal sugo alla norma, a base di melanzane e ricotta salata, con il quale condire il tuo formato di pasta preferito. E senza trascurare la possibilità di impiegare la suddetta verdura per torte salate da leccarsi i baffi.
Molto meno conosciute – anche se sopraffine in termini di sapore – sono invece le ricette che prevedono di cucinare la melanzana in padella. Siamo pronti a scommettere che, non appena ti sveleremo quella di cui ci occuperemo quest’oggi, non vedrai l’ora di piazzarti davanti ai fornelli per replicarla.
Invece di prepararle fritte o al forno, hai mai considerato la possibilità di servire ai tuoi ospiti delle squisite melanzane cotte in padella? Se la risposta è no, con la ricetta di Giallo Zafferano ti verrà subito voglia di tornare sui tuoi passi.
Innanzitutto, assicurati di avere i seguenti ingredienti: due melanzane, una confezione di pomodori pelati da 400 g, 250 g di mozzarella per pizza, 30 g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, olio, sale, pepe e origano qb.
Parti rimuovendo il picciolo, sciacquando le melanzane e riducendole in fette tonde di medio spessore. Ungi una padella bella ampia con dell’olio di oliva e fai scottare le tue fette da entrambi i lati, avendo cura di spennellare con dell’ulteriore olio nel momento in cui le girerete. Una volta ultimata questa fate, toglietele dal fuoco e tenetele da parte.
Nella stessa padella, dedicati al sugo di pomodoro facendo soffriggere lo spicchio d’aglio, a cui poi unirai i pomodori pelati e schiacciati con una forchetta. Regola di sale, pepe e origano (in alternativa, puoi valutare di impiegare il basilico), e fai andare a fiamma media finché il sugo non si sarà ristretto.
Sempre nella stessa padella, procedi con la costruzione di veri e propri strati. Togli il sugo, lasciandone solo una minima parte per creare il primo strato. Prosegui poi con l’aggiunta di una fila di melanzane, metà della mozzarella tagliata a dadini e metà del parmigiano grattugiato.
Vai avanti nella stessa identica maniera creando altri strati, fino a che gli ingredienti non saranno completamente terminati. Una volta completata questa fase di “montaggio”, dedicati alla cottura delle tue melanzane in padella.
Per far sì che la ricetta dia un risultato eccelso, ricordati di farla andare sul fuoco a fiamma bassa. Copri con un coperchio, e lascia che le tue melanzane alla pizzaiola cuociano per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.
Una volta che la mozzarella si sarà sciolta e che il sugo si sarà addensato, capirai che è giunta l’ora di spegnere il gas. A quel punto, non ti resterà che portare le tue melanzane in padella ed attendere che i tuoi ospiti, rapiti, ne facciano scorpacciate.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…