Solo 2 ingredienti e il gelato alla frutta più buono dell’estate è pronto per essere gustato

Solo due ingredienti e il gelato alla frutta più buono dell’estate è pronto per essere gustato. Una volta che lo avrai testato mi darai ragione.

Gelato con mixer
Gelato alla frutta con due ingredienti – Retididedalus.it

Preparare le cose in casa, armandoci degli strumenti che ci servono per ottenere i nostri scopi e constatare come, spesso, non serva macinare km e km per raggiungere quello che ci eravamo prefissati è un’immensa soddisfazione.

Un precetto che vale sia quando l’obiettivo da raggiungere è decisamente a portata di mano, come la preparazione di un detersivo per pavimenti fai da te, sia quando l’impresa, all’apparenza, potrebbe apparire molto più ostica da affrontare.

Un esempio? Preparare un’amaca da giardino a partire da vecchi pantaloni, di fatto, non mancherà di sembrarti una sfida insormontabile, cosa che in realtà non è (come ti avevamo dimostrato in questo articolo).

Se ci spostiamo nel versante della cucina, invece, la preparazione di pietanze fatte in casa ci appare subito più divertente ed elettrizzante. Specie quando parliamo di cibi di cui tutti – letteralmente tutti – vanno matti. A cominciare dal gelato: il cibo che più ricerchiamo durante la bella stagione, e senza il quale le nostre serate all’aria aperta perderebbero il loro significato.

Con due ingredienti preparo un gelato fatto in casa da leccarsi i baffi: la ricetta

Gelato alla frutta come prepararlo
Gelato fatto in casa: la ricetta – Retididedalus.it

Un gelato fatto in casa può tramutarsi nella specialità da servire agli ospiti a seconda delle occorrenze. Una merenda sfiziosa, perfetta per placare la fame di metà pomeriggio, ma anche un fine pasto degno di nota, specie se preparato con le nostre stesse mani.

La ricetta che vogliamo proporti oggi non c’entra nulla con quella che ti avevamo propinato qualche giorno fa. In questo caso, grazie alla pagina facebook 4hands4gourmet, siamo venuti a conoscenza di un gusto che si prepara con solamente due ingredienti. Quali sono questi due ingredienti? Frutta e latte.

Inizia procurandoti una banana, 200 g di ciliegie e 120 ml di latte. Parti dalle ciliegie, che dovrai tagliare a metà per poi procedere alla rimozione del nocciolo. Affetta la banana in piccoli pezzi e riponila in freezer assieme alle ciliegie, lasciando che trascorra almeno qualche ora di tempo.

Fai la stessa cosa con il latte, che andrà versato in uno stampo per cubetti e trasferito in congelatore, affinché si solidifichi. Una volta che tutti e tre gli ingredienti che ti occorrono saranno congelati, quello che rimane da fare è davvero molto semplice.

Gelato fatto in casa con frutta e latte: il passaggio che completa la ricetta

Quando sia la frutta che il latte avranno raggiunto la consistenza desiderata, l’ultimo passaggio che ti rimane da compiere è proprio quello di frullarli assieme. Adopera un mixer da cucina, riponi tutti gli ingredienti al suo interno e fai andare le lame, fino a che non otterrai la consistenza della cremosità desiderata.

Servi il gelato in delle coppette, oppure all’interno di bicchieri di vetro, non tralasciando di aggiungere un topping che gli conferisca una spinta di sapore in più. Qualche esempio? Potresti valutare di completare la ricetta con delle ciliegie fresche, ma anche con scaglie di cioccolato fondente, frutta secca o cocco rapè. L’importante, alla fine della fiera, è che il gusto del gelato soddisfi i palati dei tuoi ospiti.

Gestione cookie