Spiagge con la sabbia rosa: una bellezza meravigliosa, da vedere nella vita

Spiagge con la sabbia rosa in Italia e nel mondo: ecco quali sono i lidi più belli da vedere almeno una volta nella vita.

spiaggia rosa
Quali sono le spiagge rosa più belle al mondo: ecco i lidi da non perdere – retididedalus.it

Mete paradisiache in cui le acque cristalline delle onde di rinfrangono su rive sabbiose di colore rosa. Queste spiagge non sono frutto dell’immaginazione, ma esistono davvero. Diffuse in tutto il mondo, le spiagge rosa rappresentano uno spettacolo non solo per i loro incantevoli colori, ma soprattutto per la ricchezza della natura che in esse trova espressione. Di seguito si riporta un elenco delle calette più belle in giro per il mondo che meriterebbero una visita almeno una volta nella vita.

L’elenco delle spiagge rosa più belle al mondo: ecco quali sono i luoghi incantevoli da visitare

sabbia rosa
Distese di sabbia rosa in giro per il mondo: ecco quali sono i luoghi più incantevoli – retididedalus.it

Le spiagge di sabbia rosa sono il risultato di processi naturali che si sono susseguiti per millenni.  La particolare colorazione è dovuta a un microrganismo chiamato Miniacina miniacea. Questo piccolissimo essere vivente abita i fondali sabbiosi delle acque più pulite dove vive protetto da uno scheletro in carbon di calcio di colore rosso o rosa. Al termine del suo ciclo vitale, il guscio viene trascinato sulla riva; qui i suoi residui si uniscono al più classico quarzo bianco della sabbia creando la bellissima tonalità rosa delle calette.

Alcune delle spiagge rosa più belle al mondo

L’Italia annovera diverse calette dai colori unici, con sfumature rosa. Una di rara bellezza è la spiaggia rosa di Las Tronas ad Alghero. Un’altra spiaggia sarda dal colore rosa fa parte dell’Arcipelago della Maddalena e si trova sull’isola di Budelli. In questa spiaggia vige dal 1996 il divieto di accesso per preservare la natura del Parco Nazionale della Maddalena.

Oltre alle calette rosa italiane, esistono altre spiagge di sabbia rosa davvero incantevoli. Una tra le più famose è la Pink Sands Beach, nelle isole Bahamas: si tratta di oltre tre miglia di sabbia rosa lungo la costa di Harbour Island. Dall’atmosfera fiabesca è poi la Pink Beach a Great Santa Cruz Island nelle Filippine, dove la sabbia rosa si staglia contro il blu profondo del mare. In Grecia, la sabbia rosa rende famosa la Elafonisi Beach a Creta. Un altro esempio di spiaggia rosa è rappresentato dalla Horseshoe Bay Beach a Bermuda, dalla caratteristica forma a ferro di cavallo ricoperta di sabbia rosa.

Gestione cookie