Bouganvillea: i segreti per una fioritura eccezionale e super abbondante

Volete coltivare una bouganvillea? Date un’occhiata a quali sono i trucchi e i segreti per riuscirci al meglio, arrivando ad ottenere una fioritura davvero spettacolare.

bougainvillea
Come coltivare bougainvillea(Retididedalus.it)

Se state cercando una pianta dai colori vivaci, e che può abbellire notevolmente il vostro terrazzo, balcone o addirittura il vostro giardino, la scelta dovrebbe ricadere assolutamente sulla bouganville. Questa pianta è originaria del Sudamerica ed è stata riportata con estremo successo in Europa, soprattutto nel Mediterraneo. Predilige il clima mite delle coste mediterranee. Proprio per questo è una delle piante rampicanti più utilizzate per abbellire il proprio giardino.

Il suo successo lo deve particolarmente ai suoi fiori coloratissimi. In realtà non si tratta di fiori ma sono delle foglie che cambiano colore e che possono andare dal rosso al viola fino al magenta. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa bisogna fare per coltivare al meglio la bougnville. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare e non rischiare di compromettere la sua salute senza possibilità di rimedio.

Bouganville: quali sono le sue caratteristiche

fioritura
Come curare bougainvillea(Retididedalus.it)

La fioritura persiste per molto tempo. Va dall’inizio della primavera, avendo il suo apice nei mesi più caldi tra giugno e luglio fino ad arrivare a novembre. Proprio per questo è una pianta davvero eccezionale, se si vuole abbellire il proprio spazio verde. Teme gli inverni rigidi oppure i luoghi ventilati.

Va protetta da escursioni termiche oppure da folate di vento improvvise. Dunque, se abitate in delle zone con il clima rigido, è meglio coltivarle in vaso, utilizzando dei vasi di terracotta e, poi, nei mesi più freddi portarla in serra. Mentre, se avete un clima mite, l’importante è donare a questa pianta la maggior parte dell’esposizione al sole.

Altri consigli utili per far crescere al meglio questa pianta

Predilige dei posti esposti a sud oppure ad est dove il sole batte per la maggior parte della giornata. Con una buona irrigazione e una corretta esposizione al sole, la vostra buganville godrà di ottima salute. Se prediligete la coltivazione in vaso, dovete fare attenzione anche alla potatura, in modo tale da non avere una crescita incontrollata. Dritte semplici ma che si riveleranno molto efficaci.

Change privacy settings
×