Sai come prenderti cura al meglio del corniolo? Ti svelo il segreto per avere dei frutti rigogliosi e sani, il risultato finale ti lascerà senza parole.
Questa tipologia di pianta è davvero splendida, con il suo meraviglioso aspetto e i suoi fiori colorati dona un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambiente. Oltre ad essere ornamentale, però, produce dei buonissimi frutti commestibili che possono essere utilizzati per realizzare deliziose marmellate, liquori e gelatine.
Il corniolo fiorisce precocemente durante la primavera, noterai infatti delle infiorescenze piccole di colore giallo e delle foglie verdi dalla forma ovale. I suoi deliziosi frutti vengono chiamati corniole e maturano nel periodo che va da agosto ad ottobre. Non tutti sanno che il suo legno è incredibilmente resistente, infatti in passato veniva utilizzato per realizzare i manici di molti attrezzi.
Questa splendida pianta può essere piantata sia mezz’ombra che in pieno sole. Però è importante sapere che per favorire la corretta crescita e lo sviluppo dell’apparato radicale è molto utile scavare una profonda buca. Un altro consiglio utile risulta essere quello di aggiungere nel terreno del letame o del compost maturo.
Per quanto riguarda invece la concimazione questa deve essere periodica, soprattutto durante la stagione primaverile, dovrai utilizzare del compost oppure lo stallatico. In merito all’irrigazione è importante sapere che queste sono indispensabili durante i primi anni di vita della pianta e nei periodi di siccità, per fornire degli aggiuntivi nutrienti è molto utile irrigare con macerati di equiseto o di ortica.
Per limitare la crescita di spontanee erbe risulta essere molto utile procedere con la pacciamatura, utilizzando materiali del tutto naturali come ad esempio l’erba tagliata o la paglia. Gioca un ruolo fondamentale anche la potatura, che per questo tipo di pianta è davvero molto semplice. Sarà infatti sufficiente rimuovere i rami danneggiati o secchi e sfoltire quelli che risultano essere eccessivamente intricati.
Questa meravigliosa pianta può essere coltivata anche in vaso, bisogna però mettere in pratica le dovute accortezze per ottenere un fantastico risultato. È bene precisare che è necessario utilizzare un terreno ben concimato e rispetto alla coltivazione in piena terra le irrigazioni devono essere più frequenti. Man mano che cresce è indispensabile rinvasare la pianta affinché cresca sana e rigogliosa, inoltre devi sapere che ogni anno dovrai rabboccare il terriccio.
Come è stato già detto prima i deliziosi frutti del corniolo si raccolgono da agosto ad ottobre e oltre ad essere buonissimi sono ricchi di vitamina C. Possono essere utilizzati per preparare liquori e squisite marmellate, ma sono ottimi anche crudi. Nella coltivazione di questa bellissima pianta devi fare anche attenzione alle malattie, quella più diffusa è la cocciniglia del corniolo, soprattutto visibile sui piccioli dei frutti e sulle foglie. Uno dei rimedi più efficaci risulta essere quello dei macerati di felce, inoltre un consiglio molto utile è quello di pulire manualmente le foglie colpite con l’alcol.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…