Ho creato delle decorazioni utili e funzionali per organizzare gli spazi in casa

Sette idee per decorare le pareti di casa in maniera creativa e funzionale. Modi diversi per rivoluzionare gli spazi senza dover stravolgere tutto.

idee per decorare le pareti di casa
Come decorare le pareti di casa: idee pratiche e funzionali (RetidiDedalus.it)

Uno dei momenti più complicati quando si arreda casa ha a che fare con la decorazione delle pareti. Un errore che spesso si commette è quello di lasciare questo step per ultimo; solo alla fine si sceglie il quadro da appendere, il grande orologio da muro che fa scena, la libreria e più in generale mensole e scaffali che prenderanno posto in casa.

Errore appunto perché alla fine ci si rendo conto che la decorazione finale scelta per quella parete stona con tutto il resto. Pensare alle decorazioni su parete partendo dalla fase stessa di progettazione dell’arredamento interno si riesce ad integrare meglio quel singolo progetto all’intero nucleo abitativo. Cerchiamo allora di capire come si possono arredare le pareti di casa con sette idee completamente diverse tra di loro ma che sono anche estremamente creative e funzionali.

Idee originali per decorare una parete

art wall in casa come decorare una parete con i quadri
Art Wall in casa, decorare la parete con uno o più quadri (RetidiDedalus.it)

Scegliendo le decorazioni si potrebbe decidere di lasciare libera una parete, per esempio quella dietro il divano. Certo però un’intera parete in monocolore dopo un po’ potrebbe annoiare o comunque rendere la stanza vuota, che fare? Si potrebbe osare con la carta da parati. Ebbene sì il parato non solo è tornato di moda ma sta diventando sempre di più un must have per le decorazioni domestiche.

Non dobbiamo ovviamente pensare alle carte da parati di una volta, quelle di ultima generazione giocano prima di tutto con i materiali per cui, a seconda del budget che si vuole spendere, si hanno a disposizione anche carte di diversi materiali, in seta come in cotone o in resina di vetro. E poi i disegni riprodotti, dalle palme ai quadri in stile giapponese. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Consigli per l’uso, soprattutto se si tratta di parati con stampe eccentriche e particolari è meglio concentrarsi su una massimo due pareti per non rendere l’ambiente poi troppo piccolo.

L’art wall. La prima cosa a cui probabilmente si pensa quando c’è da decorare una parete è quella di appendervi un quadro o delle foto grafie. Giustissimo, ma abbiamo due modi per farlo; creando una mini galleria di immagini sulla parete (la foto in alto, ndr) e quindi impostando quadri, foto o poster a distanza ravvicinata oppure valorizzando un solo grande quadro sulla parete magari con l’aggiunta di fari direzionali.

Mettere in pratica la propria creatività con una parete in lavagna. Dalla cucina al salotto una parete realizzata completamente con un rivestimento in lavagna è ideale per le menti più creative. Chi ama disegnare o dipingere può così sbrizzarrirsi e una volta che l’immagine prodotta ha stancato basta cancellare tutto e ricominciare da capo.

Altra decorazione possibile è quella con gli specchi; di piccole, medie e grandi dimensioni in cornici più o meno vintage. Si tratta della soluzione perfetta se si ha a che fare con stanze di piccole dimensioni.

Decorazioni da parete funzionali

decorazioni da pere funzionali le librerie d'autore
Scaffali d’autore (RetidiDedalus.it)

Per chi ama i soprammobili o ha tanti libri una decorazione da parete creativa, bella e anche funzionale è sicuramente quella degli scaffali. Mettiamo però da parte le classiche librerie e mensole e optiamo per creazioni d’autore dell’interior design, certo si tratta di un investimento ma siamo sicuri che dopo sarà difficile pentirsene.

L’ultima idea porta con sé più vantaggi, permette, infatti, di decorare la parete ma anche di donare un tocco green alla casa oltre che ripulire l’ambiente dall’inquinamento domestico. Stiamo parlando del giardino verticale che si può realizzare in tantissimi modi diversi, meglio se con materiali di riciclo, e tenendo conto dello stile della casa.

Gestione cookie