Quali sono le migliori piante da mettere in casa: ecco l’elenco delle specie vegetali capaci di migliorare il benessere psicofisico delle persone e di portare fortuna.
Le piante sono capaci di rendere più bello qualsiasi luogo. Perfette per i giardini o per decorare gli interni di una casa, le piante hanno il potere di migliorare il benessere psicofisico delle persone. Secondo diverse tradizioni, alcune specie vegetali sarebbero anche in grado di attirare fortuna e prosperità in chi le coltiva. Ecco l’elenco delle più belle e più “fortunate“.
Le 3 piante da appartamento che migliorano il benessere di chi le coltiva: l’elenco
Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile ricorrere alle piante, che hanno anche il potere di garantire il benessere psicofisico delle persone. Piante, fiori e vegetazione hanno un ruolo essenziale nella vita di ogni specie animale. Oltre ad essere una fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi, a prevenire l’erosione del suolo e a proteggere dal sole e dal calore.
Secondo il Feng Shui, arte geomantica taoista cinese che studia l’energia vitale e il suo equilibrio tra yin e yang, le piante sono anche in grado di influenzare l’energia della casa. Le specie vegetali sarebbero infatti capaci di attirare fortuna e ricchezza in chi le coltiva. Esistono diverse piante perfette per l’appartamento e semplici da coltivare, considerate anche in grado di portare buona fortuna.
Tra queste piante si annovera il Bambù della fortuna (Dracaena sanderiana), spesso regalato come simbolo di buon augurio. Secondo il Feng Shui, il Bambù della fortuna deve essere posizionato nell’angolo sud-est della casa, in particolare su una scrivania, un tavolo o una mensola per migliorare l’energia positiva legata alla prosperità finanziaria.
Al secondo posto si colloca l’Albero di giada (Crassula ovata). Soprannominato “Pianta dei soldi”, l’albero di giada simboleggia la crescita e la rinascita, mentre le sue foglie rotonde richiamano simbolicamente le monete. Secondo l’arte cinese, l’albero di giada deve essere collocato vicino all’ingresso principale della casa per accogliere la prosperità o in alternativa nell’angolo sud-est dell’edificio.
Al terzo posto si colloca il Basilico sacro (Ocimum tenuiflorum). Chiamato anche Tulsi, questa pianta è considerata sacra in molte culture orientali e viene venerata per le sue proprietà spirituali e medicinali. Oltre a migliorare la fortuna finanziaria, il Tulsi è noto per portare armonia e benessere. La posizione migliore è vicino a una finestra esposta a est per infondere tutti gli ambienti di energia positiva sin dai primi raggi di sole del mattino.