Con questo semplice trucco la mia casa si è riempita di gerani colorati ed incantevoli, ti svelo come fare per ottenere un risultato pazzesco.
Con la sua splendida bellezza e i suoi meravigliosi colori questa tipologia di pianta dona un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambiente ed è molto semplice da curare, per questo motivo moltissime persone amano tenerla in casa o nel giardino. Per avere più piante non sarà necessario acquistarne tante, infatti partendo da uno stelo se ne possono ottenere moltissime.
Mettendo in pratica qualche semplice ma essenziale accortezza propagare il geranio sarà davvero un gioco da ragazzi e la tua casa si riempirà di incantevoli piante che lasceranno di sicuro tutti senza parole per via della loro incredibile bellezza.
La prima cosa che devi fare risulta essere quella di scegliere uno stelo perfettamente sano e robusto, che sia lungo almeno 10-15 cm, questo non deve avere né boccioli né fiori. Il motivo? Perché potrebbero consumare energia necessaria per la radicazione. Dopo che lo avrai scelto taglialo con delle forbici pulite e disinfettate sotto un nodo, cioè nel punto in cui le foglie si attaccano allo stelo, e rimuovi tutte le foglie tranne le due superiori in modo tale da ridurre la perdita d’acqua per la traspirazione.
Fatto ciò, anche se non è indispensabile, il consiglio è quello di immergere l’estremità tagliata dello stelo nell’ormone radicante in polvere perché aumenta la probabilità di successo. Successivamente riempi un vasetto con un terriccio ben drenante e per migliorare il drenaggio utilizza una miscela di torba e sabbia o perlite. A questo punto fai un piccolo foro nel terreno e inserisci lo stelo con delicatezza, premendo leggermente il terriccio intorno per stabilizzarlo, dopodiché innaffialo leggermente. Il terreno deve essere umido ma non troppo bagnato.
Per creare un ambiente umido copri il vasetto con un sacchetto di plastica trasparente, ciò manterrà l’umidità intorno allo stelo e favorirà la radicazione, accertati però che il sacchetto non stia a contatto con lo stelo perché si formerebbe la muffa. A questo punto, posiziona il vasetto in un luogo luminoso, la luce però non deve mai essere diretta perché potrebbe danneggiare lo stelo.
In attesa della radicazione mantiene il terreno sempre umido, ma mai eccessivamente bagnato, dopo circa tre o quattro settimane dovresti notare i primi segni di radicazione. Tirando con delicatezza lo stelo ti accorgerai che se le radici si stanno formando sentirai resistenza. Quando le radici saranno ben sviluppate rimuovi il sacchetto di plastica ed esponi la pianta all’aria aperta in modo graduale.
A questo punto, trapianta le piante di geranio in vasi più grandi o direttamente nel terreno del giardino, è fondamentale che il nuovo terreno sia ben drenante per crescere perfettamente sane e rigogliose. Non appena le piante saranno cresciute abbastanza potrai ripetere lo stesso processo per propagare altri gerani con gli steli delle nuove piante. In questo modo il tuo balcone o il giardino si riempiranno di splendidi e vivaci colori, il risultato finale ti lascerà senza parole.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…