Poche e semplici accortezze per un risultato strepitoso, il mio agapanto non smette mai di fiorire, ti svelo come prendertene cura al meglio.
Questa incantevole pianta chiamata anche testa africana o giglio del Nilo è capace di donare un tocco di eleganza e bellezza in più al giardino, con il suo favoloso aspetto di certo non passa mai inosservata. Curarla è molto più semplice di quanto immagini, anche per coloro che non hanno il famoso ‘pollice verde’.
I suoi fiori a ombrello e gli steli molto lunghi sono davvero splendidi, però è davvero importante mettere in pratica alcune semplici accortezze affinché l’agapanto fiorisca per tutta l’estate. Nei successivi paragrafi ti svelo alcuni consigli davvero utili per curarla nel modo più adeguato, il risultato lascerà tutti a bocca aperta.
Per garantire delle fioriture abbondanti e durature è fondamentale posizionare la pianta nel posto più adeguato. Devi assolutamente sapere che questa tipologia di pianta ama moltissimo il sole, proprio per questo motivo devi piantarle in una zona in cui possano ricevere ogni giorno almeno sei ore di luce solare diretta che oltre a farla fiorire la proteggerà dalle fungine malattie. È molto importante anche la scelta del terreno, questo infatti deve essere ben drenato. Il più adatto risulta essere quello leggermente sabbioso, arricchito però di organica materia.
Se il terreno dovesse essere troppo argilloso aggiungi compost e sabbia per migliorare notevolmente il drenaggio. Anche l’irrigazione svolge un ruolo fondamentale per una meravigliosa fioritura, il terreno deve essere sempre umido. Durante la stagione di crescita dovrai annaffiare con regolarità l’agapanto, devi però assicurarti che il terreno sia umido ma mai inzuppato per evitare il marciume radicale.
Nei mesi più caldi solitamente è sufficiente innaffiare una volta a settimana, nei periodo di maggiore siccità però potrebbe essere necessario farlo due volte a settimana. Per evitare la comparsa di malattie evita di bagnare il fogliame, il consiglio infatti è quello di innaffiare alla base della pianta.
Nemmeno la concimazione può essere trascurata affinché la fioritura duri per tutta la stagione estiva, la pianta resterà splendida e in perfetta salute e incanterà tutti con la sua meravigliosa bellezza. L’apporto di nutritive sostanze deve essere regolare, per favorire una la fioritura è necessario utilizzare un fertilizzante equilibrato, questo deve essere ricco di fosforo, potassio e azoto, con formula 20-10-10. Il fertilizzante deve essere applicato all’inizio della primavera, a metà stagione e poco prima della principale fioritura.
Ricordati anche di potare l’agapanto dopo il periodo di fioritura, un passaggio fondamentale per incoraggiare la nuova fioritura e mantenere questa splendida pianta sana e pulita. Non appena inizierai a notare che il colore degli incantevoli fiori inizierà a sbiadire taglia gli steli floreali alla base, in questo modo la pianta utilizzerà tutta l’energia sulla produzione di nuovi fiori e non sui semi. Per prevenire la comparsa di malattie e favorire l’areazione rimuovi poi le foglie danneggiate o gialle, la pianta resterà in perfetta salute e sarà meravigliosa.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…