Il mio climatizzatore faceva i capricci e non raffreddava bene: ho scoperto perché succede a tutti

Accendevo il climatizzatore e, nonostante impostassi una temperatura bassa, l’aria non era per niente fresca, poi ho scoperto il perché.

condizionatore non funziona bene
Se il condizionatore non funziona bene, bisogna subito trovare una soluzione – Retididedalus.it

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, l’uso del condizionatore diventa fondamentale per mantenere un ambiente fresco e confortevole. Ma può capitare che il climatizzatore non funzioni come dovrebbe e non riesca a raffreddare adeguatamente l’aria.

Se ti trovi in questa situazione, niente panico: esistono alcune soluzioni semplici che puoi provare prima di chiamare un tecnico. Scopriamo subito come identificare e risolvere i problemi comuni che possono ridurre l’efficacia del tuo climatizzatore.

Il condizionatore non fa aria fredda? Scopri subito qual è il problema

climatizzatore guasto
Climatizzatore funzionante – Retididedalus.it

Se noti che il condizionatore non emette più aria fredda o che la ventilazione è ridotta, il primo passo è verificare la presenza di errori o malfunzionamenti. Un segnale comune di problemi può essere un codice di errore sul display del dispositivo, che indica un’anomalia nel sistema. Controlla il libretto di istruzioni o cerca online il sito del produttore per capire a cosa il codice errore faccia riferimento.

Spesso però il problema principale risiede nei filtri del climatizzatore. I filtri intasati sono una delle cause più frequenti del malfunzionamento di un climatizzatore. Polvere, polline e altre particelle possono accumularsi nei filtri, impedendo il corretto flusso d’aria e riducendo l’efficienza del dispositivo. Vediamo subito come pulire correttamente i filtri:

  1. Prima di iniziare, spegni il climatizzatore e scollegalo dalla corrente.
  2. Apri il condizionatore e individua i filtri. Solitamente, sono situati nella parte anteriore del dispositivo. Estrali con delicatezza.
  3. Agita delicatamente i filtri per rimuovere la polvere in eccesso. Se possibile, fallo all’aperto per evitare di spargere polvere in casa.
  4. Lava i filtri sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a pulire sia la parte interna che quella esterna. Non usare un getto d’acqua troppo forte per evitare di danneggiare il materiale.
  5. Applica una piccola quantità di sapone liquido su uno dei filtri e sfrega delicatamente con le mani o con una spugna morbida. Pulisci per bene ogni angolo.
  6. Sciacqua bene i filtri per rimuovere tutto il sapone.
  7. Lascia asciugare completamente i filtri all’aria. Non reinstallare i filtri bagnati, poiché l’umidità residua può favorire la crescita di muffa.
  8. Una volta asciutti, reinserisci i filtri nel climatizzatore.

Oltre a pulire regolarmente i filtri, ci sono altri accorgimenti che puoi adottare per mantenere il tuo climatizzatore in ottime condizioni. Ad esempio, bisognerebbe sempre fare attenzione alle impostazioni del climatizzatore. Evita di impostare temperature troppo basse, che possono sforzare il sistema e aumentare il consumo di energia.

Ricorda sempre di far controllare il condizionatore ad un tecnico qualificato con regolarità, così che controlli sempre il funzionamento del dispositivo e anche il gas refrigerante.

Gestione cookie