Le migliori ricette estive per una pasta fredda che conquista grandi e piccoli

Le migliori ricette estive per una pasta fredda in grado di conquistare tutti: puoi scegliere tra vari abbinamenti ed ottenere risultati top.

idee pasta fredda
Pasta fredda: le migliori ricette da testare d’estate – retididedalus.it

Allerta afa ed ondate di caldo estremo previste in tutto lo Stivale, senza alcuna eccezione. Come si può riuscire a contrastare gli effetti che le temperature roventi non mancano di scatenare sui nostri corpi, facendoci sentire letteralmente a terra?

Innanzitutto, concedendoci delle docce calde anziché fredde. Come ti avevamo già svelato in questo articolo, infatti, l’acqua calda è in grado di aumentare il flusso sanguigno verso la pelle, facilitando la dispersione del calore corporeo.

Ma c’è anche un altro, validissimo alleato che entra in gioco quando si tratta di combattere il caldo che tanto ci abbatte: il cibo. L’estate, in modo particolare, è il periodo in cui fioccano ricette fresche, tra verdure consumate crude ed insalatone in grado di donarci refrigerio, energia e vitalità.

Quest’oggi, rimanendo in tema, ti consiglieremo una sfilza di ricette di pasta fredda che non potrai far a meno di replicare alla prima occasione. Perfette per essere portate con te al lavoro, al mare, o durante un trekking organizzato in una comunissima domenica di agosto.

Pasta fredda: le migliori ricette estive da portare sempre con te

Pasta fredda con olive nere
Abbinamenti per la pasta fredda da testare – retididedalus.it

D’estate non ci sono scuse che tengano: la pasta fredda è sempre la prima scelta quando si tratta di preparare la schiscetta da portare al lavoro, o magari da gustare sotto l’ombrellone.

Le ricette per personalizzare questa particolare tipologia di pasto, in realtà, sono davvero variegate ed estremamente differenti l’una dall’altra. Te ne sveleremo solamente alcune, così da darti l’input per variare di volta in volta i tuoi pasti.

Se sei amante del pesce, il classico abbinamento a base di tonno, pomodorini e olive nere non potrebbe mancare nella tua rosa di scelte. Condisci la pasta con olio, succo di limone, origano e prezzemolo, così da conferire alla ricetta quella spinta in più a livello di sapore.

Se invece preferisci il salmone al tonno, per te sarà una goduria acquistare un trancio di salmone fresco, da preparare a tartare, e abbinarlo con delle zucchine cotte e poi lasciate raffreddare. Quando ai formati di pasta, le ricette che ti abbiamo appena presentato si adattano meglio a quelli corti. Farfalle, fusilli, pennette e caserecce, tanto per citarne alcuni.

Pasta fredda, la regina dei pranzi estivi: gli abbinamenti da non farsi mancare

Passiamo ora ai formaggi, che in un piatto di pasta che si rispetti non potrebbero mancare. L’abbinamento crudo, squacquerone e rucola, che all’apparenza potrebbe sembrarti adatto solo ed esclusivamente per una piadina, in realtà risulterà squisito anche per il tuo piatto di pasta fredda.

Ricotta, pomodorini e olive è un classico intramontabile, anche se questo formaggio, di fatto, si presta per essere abbinato con verdure di qualunque tipo: zucchine, melanzane e peperoni cotti in forno, senza trascurare i cetrioli consumati crudi.

Mozzarella e scamorza, infine, potrebbero essere la fonte proteica alla base di altre due ricette di pasta fresca. La prima andrebbe a nozze con dei semplicissimi pomodorini e qualche foglia di basilico. La scamorza, invece, si abbina a zucchine, melanzane, e a qualsiasi altro tipo di verdura che possa fare al caso tuo.

Gestione cookie