Desideri una casa più colorata e meno monotona? Ti sveliamo alcune chicche per dare quel tocco di colore che occorre per trasformare tutto il resto.
Sei stanco della tua solita casa? Quella che magari hai arredato tanti e tanti anni fa, senza prendere minimamente in considerazione l’idea che, un giorno, ti saresti potuto annoiare di quel particolare mobile, o di quel divano dai colori smorti?
La buona notizia, per te, è che non esiste un momento specifico in cui ti è concesso di arredare la tua abitazione. Se desideri rinnovarla e trasformarla in un luogo accogliente, fresco, e che soprattutto rispecchi il tuo modo di essere, il tempo non scade mai.
Proprio in un articolo di qualche tempo fa ti avevamo suggerito alcuni consigli geniali per creare delle decorazioni utili e funzionali, che avessero lo scopo di trasformare da cima a fondo l’aspetto della tua casa.
L’argomento sul quale non ci siamo mai soffermati, tuttavia, è proprio quello che riguarda il colore. Non immagineresti mai, del resto, quanto una tonalità più scura o più chiara, a seconda delle esigenze, possa fare la differenza all’interno di un appartamento. E farlo apparire come se fosse stato appena inaugurato.
Come dare un tocco di colore alla tua casa: ecco i consigli che ti saranno utili
Se desideri una casa che possegga il famoso “tocco in più” – nulla ti vieta, a tal proposito, di rinnovare anche la parte del giardino, oltre a quella interna -, sei capitato nell’articolo giusto. Ti sveleremo, infatti, come cercare soluzioni che evitino la monotonia e che ti diano l’impressione di vivere in un’abitazione che sprizzi vitalità da tutti i pori.
Partendo dal colore delle pareti, che per essere rese più d’impatto hanno bisogno di essere dipinte del colore giusto. Sfrutta le potenzialità di tonalità quali l’azzurro cielo, il corallo e il color cioccolato, così da proiettarti in una dimensione quasi “fiabesca”.
Nel caso in cui, invece, preferissi non esagerare a livello di pareti ed optare per colori come beige, grigio tortora o crema, a quel punto non ti resta che azzardare con il contrasto dato dai complementi d’arredo.
Mobili in legno scuro, divano di un colore sgargiante – rosso, in primis -, ma anche tende dalle trame variopinte e tappeti che siano di colori in grado di contrastare con i muri in sé. Per quanto concerne il tappeto, ad esempio, potresti giocare con un design in grado di far fare il “pieno di colore” alla tua casa.
Vuoi che la tua casa sia sempre più colorata? Presta ben attenzione a questi ultimi dettagli
Oltre a scegliere con cura il colore del tuo divano, anche i cuscini sono dei complementi d’arredo da non tralasciare, se l’intento è quello di ravvivare l’ambiente in cui vivi. Scegli delle tonalità che possano balzare subito all’occhio, sulla base anche del colore del divano in sé.
Come ultimo consiglio, non trascurare di appendere alle pareti quadri, dipinti e decorazioni che spicchino. Specie se i tuoi muri sono pitturati di tonalità chiare e l’intento deve essere quello di catturare non solo il tuo sguardo, ma anche quello dei tuoi ospiti.