Come trasformare le conchiglie in decorazioni marine davvero incredibili. Basta davvero poco per renderle ancora più affascinanti.
La più importante premessa da fare prima di iniziare a leggere questo articolo è che le conchiglie non si possono raccogliere dalla spiaggia e se colti sul fatto si riceve un’ammenda anche parecchio salata. Le conchiglie però si possono acquistare; del resto parliamo di gusci di molluschi puliti e lucidati per cui anche comprando 1 kg di vongole, per esempio, potremmo scartare quelle che più ci piacciono e riutilizzarle. Oppure si possono acquistare conchiglie finte, capita quando sono particolarmente grandi e hanno forme particolari. L’importante, in ogni caso, è salvaguardare questo fragile ecosistema.
Le decorazioni che ho creato io nascono da uno scarto fatto dopo l’acquisto e, per quanto fossi suscettibile all’inizio, devo ammettere che il risultato è stato davvero incredibile. Creare decorazioni con le conchiglie è davvero semplicissime e basta davvero per renderle ancora più affascinanti.
Una delle idee più semplici da realizzare è quella di creare con le conchiglie dei porta candela. Per riuscirci è indispensabile scegliere quelle che hanno la forma più concava, che siano insomma ben capienti così da raccogliere una piccola candela. Le conchiglie possono essere lasciate così al naturale, ma per chi ha un ambiente più moderno e non vuole che oggetti del genere stonino può anche pensare di ridipingerle magari con colori metallici così da dare un tono decisamente diverso e più lussuoso al portacandele.
Ma sapevate che le conchiglie possono trasformarsi anche in splenditi specchi? Se siete stanchi della solita cornice che racchiude lo specchio in cui vi ammirate prima di uscire di casa, un buona idea per dargli nuovo volto senza dover comprare da zero lo specchio è quello di attaccare ai bordi della cornice. State pur certi che così lo specchio diventerà una vera opera d’arte.
Lo scacciapensieri; da realizzare magari con i più piccoli per le loro camerette e magari anche per le zone esterne della casa. Per realizzarlo è necessario un asse, meglio se un tronco di albero, a cui appendere con de ganci dei fili di spago a cui attaccare le conchiglie di varie forme e colori. Il loro suono al vento saprà come rilassarvi.
E che dire poi di un delizioso centrotavola con le conchiglie più grandi? Di idee per centrotavola con queste tipologie di oggetti se ne possono trovare davvero tantissime, qui vogliamo concentrarci su quelle conchiglie finte più grandi che possono diventare, ad esempio, dei vasi per porta fiori finti così da rendere il centrotavola (come nella foto a destra nel collage) perenne. In alternativa su una base stabile si possono disporre le conchiglie di varie dimensioni alternandole a della sabbia (sempre finta) a cui aggiungere dei fiori di loto o perché no anche delle candele.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…