Stanchi delle piastrelle di casa? Questo è il trucco più semplice e veloce per dare loro un nuovo e più fresco volto.
Può capitare, soprattutto quando è passato tanto tempo dall’ultima volta che sono stati svolti dei lavori in casa, di stancarsi di vedere sempre quelle stesse piastrelle attaccate lì come paraschizzi della cucina o in bagno. È come quando, passato al massimo qualche anno, si ha la necessità di dare un’imbiancata alla casa e magari decidere di cambiare colore alle pareti.
Certo tinteggiare è un conto, cambiare le piastrelle ne è un altro; sia in termini di costi economici che tempistici, le due tipologie di lavoro non possono essere messe sullo stesso piano. O forse no? Esistono, infatti, almeno un paio di trucchi davvero semplicissimo che permette di dare nuovo volto alle piastrelle che si hanno in casa senza dover spendere una fortuna nell’acquisto di nuovi materiali, né tanto meno facendo perdere molto tempo.
Il primo modo più semplice per cambiare le piastrelle di casa senza dover mettere dispendiosi lavori in mezzo è attraverso l’utilizzo degli stencil. Ormai ne esistono di tutte le forme e basta scegliere quella che si preferisce per cambiare totalmente l’effetto visivo di cui si è stancati.
Si tratta, in generale, di uno dei metodi decorativi casalinghi più semplici ed efficaci da utilizzare; nel caso specifico delle piastrelle l’unico vero accorgimento da avere è quello di scegliere una tipologia giusta di vernice, che deve essere quella appositamente pesata proprio per andare a ricoprire le piastrelle. Si tratta di vernici smaltate che hanno maggiore resistenza su piastrelle precedentemente lavorate oltre che una maggiore durata in termini di tempo -soprattutto se le piastrelle in questione devono venire a contatto con l’acqua per esempio in cucina o nel bagno.
Questa tecnica può essere utilizzata non solo per le piastrelle a parete, ma anche per ridecorare la pavimentazione; che si tratti di un pavimento in cotto o in marmo -sempre con apposite vernici- bastano stencil e pennelli per riprodurre sulle vecchie piastrelle il disegno scelto. Ultima nota, è quella di sgrassare le piastrelle ottenute al termine dei lavori; basta creare una soluzione a base di acqua calda, bicarbonato e ammoniaca da passare sulle piastrelle una volta asciutte.
L’altro trucco sempre molto efficace è quello di decorare le piastrelle a mano libera. L’idea di fondo è praticamente identica a quella precedente, quindi è sempre necessario acquistare delle vernici apposite, la sola differenza è che al posto del disegno prestampato degli stencil si va mano libera. Sarà, in pratica, come creare dei mini quadri sulle piastrelle a muro. Per aiutarsi è possibile tracciare dei disegni con matita sulle piastrelle da decorare, in questo modo si avrà più o meno traccia di quello che si deve andare a disegnare.
Anche in questo caso, infine, è indispensabile sgrassare le piastrelle una volta asciutte con la stessa soluzione indicata prima.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…