Vacanze economiche in Albania: quali sono le destinazioni che ti consentono di spendere meno e di goderti mete da sogno.
Sempre più viaggiatori, anno dopo anno, organizzano le vacanze in base ad un vincolo tutt’altro che di trascurabile importanza: il portafoglio. Con le potenzialità di acquisto che si riducono progressivamente e l’inflazione alle stelle, fissare gite fuori porta verso destinazioni lontane dalla nostra portata sta diventando un’impresa da titani.
Meglio optare per mete meno inflazionate, e soprattutto selezionare i periodi giusti per partire con valigie alla mano alla scoperta dei luoghi che ci interessano. Se vuoi un consiglio per la prossima annata, giugno è il mese perfetto per fissare un viaggio verso una meta fuori porta.
Se ami particolarmente la bella stagione e l’idea di recarti in un posto di mare dovesse allettarti, sappi che lo Stivale è pieno zeppo di località da sogno, con spiagge dorate e mare cristallino.
Eppure, basta gettare lo sguardo poco oltre i confini nazionali per scoprire quante e quali sono le bellezze che ci circondano. Una di queste è l’Albania: una nazione che sta guadagnando sempre più popolarità, vista e considerata la sua capacità di offrire divertimento e meraviglie naturali a prezzi (ancora) contenuti.
Le spiagge più belle dell’Albania: qui troverai mare da favola e prezzi low cost
Hai mai preso in considerazione l’idea di organizzare il tuo prossimo viaggio in Albania? Una meta facilmente raggiungibile dall’Italia, ma soprattutto piena zeppa di meraviglie da visitare e tra cui perdersi. Prime tra tutte? Le spiagge.
A partire da quella di Pulebharda, da molti considerata il “paradiso dello snorkeling”. Con i suoi ciottoli bianchi che fanno sembrare il fondale marino ancora più trasparente, praticare snorkeling presto questa specifica località è un vero piacere per tutti gli appassionati. Senza trascurare la comodità di raggiungerla in auto, per poi affrontare un sentiero di appena 20 minuti.
Altrettanto affascinante – e sconosciuta – è la spiaggia di Pasqyra. In realtà, per gli albanesi, essa corrisponde ad uno dei tratti di litorale più popolari del Sud della nazione. Cosa la rende unica? La natura incontaminata che la circonda, nonché l’acqua cristallina che le è valsa l’appellativo di “spiaggia dello specchio”. Il momento migliore per visitarla? Al mattino, quando si può ancora approfittare della sua relativa tranquillità.
Dhermi e Golem: altre due spiagge imperdibili per il tuo prossimo viaggio in Albania
La sua vera “pecca”, sempre che di pecca si possa parlare, è il sovraffollamento. Del resto, la spiaggia di Dhermi è una delle più affascinanti in cui potrai imbatterti nel corso della tua prossima vacanza in Albania. Situata nell’omonimo vilaggio storico, a renderla così attraente agli occhi dei turisti è l’atmosfera vivace che vi si respira, dovuta soprattutto al costante afflusso di persone.
Di tutt’altro genere, invece, è l’altrettanto popolare spiaggia di Golem, a sud di Durazzo, raggiungibile con circa un’ora di tragitto partendo dalla capitale Tirana. I suoi ciottoli dorati che si estendono per km, offrendo ai turisti fondali bassi, e per questo non pericolosi, la rendono una location ideale per le famiglie con bambini.
Una destinazione comoda e sicura, in cui le strutture organizzate faranno da coronamento a giornate in spiaggia all’insegna del relax, circondati da tutti i comfort necessari. Un soggiorno piacevole, insomma, non soltanto per i più piccoli, ma anche per gli adulti che li sorvegliano.