L’estate diventa più gustosa con la sagra del Mirtillo: ecco dove e quando si terrà questo evento atteso da migliaia di persone.
I mirtilli, come altri frutti di colore viola, hanno come componente il fitocomposto delle antocianine, sostanze antiossidanti in grado di contrastare la fragilità capillare. Contengono beta-carotene, potassio e vitamina C. Per le loro proprietà benefiche e per il loro sapore capace di adattarsi alle più disparate preparazioni culinarie, i mirtilli sono un frutto molto amato. Per celebrarlo, ogni anno il comune lombardo di Rasura organizza un evento speciale: la Sagra del Mirtillo. Ecco le informazioni e il programma.
Agosto è il mese perfetto per visitare le città del Nord Italia e prendere parte ai festeggiamenti dell’estate. E quale è il modo migliore se non partecipare a una sagra che celebra i frutti di stagione? Per gli amanti dei frutti primaverili ed estivi queste sagre rappresentano degli appuntamenti imperdibili, proprio come la Sagra del Lampone d’Albenza e del prodotto tipico o come la tanto attesa Sagra della Ciliegia Ferrovia che si tiene ogni anno nella cittadina pugliese di Turi.
Per celebrare invece i mirtilli viene organizzata tutti gli anni la Sagra del mirtillo di Rasura. Artefice della manifestazione è il piccolo comune di Rasura, in provincia di Sondrio in Lombardia. Sul sito web del Comune di Rasura vengono pubblicati gli eventi che si svolgono nel paesino e tra le diverse manifestazioni vi è proprio la Sagra del Mirtillo.
Nelle giornate da giovedì primo agosto a domenica 4 agosto, Rasura organizzerà la Sagra dei Mirtilli, giunta quest’anno alla venticinquesima edizione.
Giovedì primo agosto, dalle 19.30 alle 21.30, verrà organizzata una cena con piatti tipici del Nord Italia rigorosamente a base di mirtillo. Il pasto sarà seguito da una serata di musica country.
Nella giornata di venerdì 2 agosto, alle ore 18, inizierà l’evento sportivo Mirtillo Sprint Running. Si tratta si una gara non competitiva alla quale possono prendere parte sia i bambini che gli adulti. Per riprendersi dallo sforzo fisico, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, verrà organizzata una cena con piatti a base di mirtillo. Come in occasione della prima serata, anche questa seconda cena verrà seguita da manifestazioni musicali e canore con musica dal vivo. Ospiti della serata saranno i componenti della band Punto It.
Nella giornata di sabato 3 agosto, dalle ore 19 alle ore 21.30 tornerà il terzo appuntamento culinario con piatti a base di mirtillo. A concludere la serata l’accompagnamento musicale del dj-set. Nella giornata conclusiva di domenica 4 agosto la Sagra del Mirtillo prevede una serie ricca di appuntamenti.
A partire dalle 9.15 di domenica 4 agosto presso la chiesa di San Giacomo si terrà la Santa Messa. Alle ore 10 le piazze del paese si animeranno con il mercatino dei prodotti tipici e con una interessantissima mostra degli antichi mestieri. Dalle 11.30 alle 14 si terrà il pranzo domenicale con piatti a base di mirtillo e con la degustazione di prodotti tipici. Il pomeriggio proseguirà con attività didattiche per bambini. Dalle ore 19 di sera alle ore 21.30 si terrà infine la cena con piatti a base di mirtillo e prodotti tipici. Dopo il pasto, cittadini e turisti potranno prendere parte ai balli di sala e alle manifestazioni musicali.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…