L’estate diventa più gustosa con la sagra del Mirtillo: ecco dove e quando si terrà questo evento atteso da migliaia di persone.
I mirtilli, come altri frutti di colore viola, hanno come componente il fitocomposto delle antocianine, sostanze antiossidanti in grado di contrastare la fragilità capillare. Contengono beta-carotene, potassio e vitamina C. Per le loro proprietà benefiche e per il loro sapore capace di adattarsi alle più disparate preparazioni culinarie, i mirtilli sono un frutto molto amato. Per celebrarlo, ogni anno il comune lombardo di Rasura organizza un evento speciale: la Sagra del Mirtillo. Ecco le informazioni e il programma.
Agosto è il mese perfetto per visitare le città del Nord Italia e prendere parte ai festeggiamenti dell’estate. E quale è il modo migliore se non partecipare a una sagra che celebra i frutti di stagione? Per gli amanti dei frutti primaverili ed estivi queste sagre rappresentano degli appuntamenti imperdibili, proprio come la Sagra del Lampone d’Albenza e del prodotto tipico o come la tanto attesa Sagra della Ciliegia Ferrovia che si tiene ogni anno nella cittadina pugliese di Turi.
Per celebrare invece i mirtilli viene organizzata tutti gli anni la Sagra del mirtillo di Rasura. Artefice della manifestazione è il piccolo comune di Rasura, in provincia di Sondrio in Lombardia. Sul sito web del Comune di Rasura vengono pubblicati gli eventi che si svolgono nel paesino e tra le diverse manifestazioni vi è proprio la Sagra del Mirtillo.
Nelle giornate da giovedì primo agosto a domenica 4 agosto, Rasura organizzerà la Sagra dei Mirtilli, giunta quest’anno alla venticinquesima edizione.
Giovedì primo agosto, dalle 19.30 alle 21.30, verrà organizzata una cena con piatti tipici del Nord Italia rigorosamente a base di mirtillo. Il pasto sarà seguito da una serata di musica country.
Nella giornata di venerdì 2 agosto, alle ore 18, inizierà l’evento sportivo Mirtillo Sprint Running. Si tratta si una gara non competitiva alla quale possono prendere parte sia i bambini che gli adulti. Per riprendersi dallo sforzo fisico, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, verrà organizzata una cena con piatti a base di mirtillo. Come in occasione della prima serata, anche questa seconda cena verrà seguita da manifestazioni musicali e canore con musica dal vivo. Ospiti della serata saranno i componenti della band Punto It.
Nella giornata di sabato 3 agosto, dalle ore 19 alle ore 21.30 tornerà il terzo appuntamento culinario con piatti a base di mirtillo. A concludere la serata l’accompagnamento musicale del dj-set. Nella giornata conclusiva di domenica 4 agosto la Sagra del Mirtillo prevede una serie ricca di appuntamenti.
A partire dalle 9.15 di domenica 4 agosto presso la chiesa di San Giacomo si terrà la Santa Messa. Alle ore 10 le piazze del paese si animeranno con il mercatino dei prodotti tipici e con una interessantissima mostra degli antichi mestieri. Dalle 11.30 alle 14 si terrà il pranzo domenicale con piatti a base di mirtillo e con la degustazione di prodotti tipici. Il pomeriggio proseguirà con attività didattiche per bambini. Dalle ore 19 di sera alle ore 21.30 si terrà infine la cena con piatti a base di mirtillo e prodotti tipici. Dopo il pasto, cittadini e turisti potranno prendere parte ai balli di sala e alle manifestazioni musicali.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…