È morta la scrittrice milanese Sabina Colloredo, autrice di tanti romanzi per ragazzi, poco tempo fa era uscito il suo nuovo libro.
È morta all’età di 67 anni, la scrittrice milanese Sabina Colloredo, autrice di numerosi libri per ragazzi e di romanzi mitologici, soltanto poche settimane fa era stata pubblicata la sua ultima fatica, “Addio strega”, terza parte di una saga di grande successo, edita da Gallucci, che, insieme ai precedenti “Non chiamarmi strega” e “Quando diventammo streghe”, racconta le avventure di alcuni personaggi femminili nell’Europa del Cinquecento.
La Colloredo si è spenta nella sua casa di Milano dopo una lunga battaglia contro una malattia, e con lei l’Italia perde un’autrice di punta, capace di incantare generazioni di lettori. In tanti anni di carriera, Sabina Colloredo ha pubblicato tantissimo, tra libri per ragazzi, libri storici, biografie, racconti, poesie, racconti mitologici, ponendo sempre grande attenzione alle tematiche sociali e al ruolo della donna.
Si è spenta la scrittrice per ragazzi Sabina Colloredo, era malata da tempo
La Colloredo ha raccontato la cultura femminile nelle varie epoche, mettendo su carta tutte le emozioni delle donne, giovani e adulte. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo, vendendo milioni di copie. Da ragazza è stata direttrice creativa di una importante agenzia di pubblicità di Milano.
Ha iniziato a pubblicare romanzi alla nascita delle figlie, per raccontare loro delle storie. Ha pubblicato opere per El Edizioni, per De Agostini, per Einaudi e per Emme. Negli ultimi anni aveva un contratto con l’editore Gallucci, per il quale ha pubblicato tutti gli ultimi libri. I migliori libri da leggere per imparare ad educare i figli in modo semplice e pratico.
Sabina Colloredo, morta l’autrice che con i suoi libri ha raccontato intere generazioni di ragazzi
All’inizio dell’anno ha scritto un libro autobiografico, “Tenetemi stretta”, nel quale con ironia parla anche della sua malattia. Negli anni Ottanta, la Colloredo ha lavorato come copywriter, per poi diventare direttrice creativa, avvicinandosi al mondo dei romanzi negli anni Novanta. Libri per ragazzi: perché fanno bene anche agli adulti.
Tuttavia, come rivela la sua biografia, ha iniziato a scrivere alle scuole elementari, per poi trasformare la scrittura creativa nel suo mestiere. Tra le tematiche affrontate nei suoi libri troviamo sempre un filo comune: ritratti di donne, l’emancipazione femminile, la determinazione, ma non solo, perché la Colloredo ha messo sempre al centro dell’attenzione il tema ecologico. I migliori libri che ti aiutano a cambiare vita: di grandissima ispirazione.
Tra i libri più popolari, oltre alla trilogia delle streghe, troviamo “Fuoco nel bosco”, “La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito”, “SOS veleni in mare”, “Fai un salto”, “La trappola”, “Nettare e Ambrosia nel cuore del labirinto” e “Storie di fifa blu”. I libri fantasy che non puoi non leggere se vuoi essere trasportato in un mondo incantato.