Montagna e non solo, tutte le mete italiane ed europee per una vacanza estiva all’insegna della freschezza, tra città d’arte e natura.
Le estati italiane si fanno sempre più roventi e per quanto il mare resti ancora la meta preferita dagli italiani per le ferie, in molti cominciano a virare su altre mete. Luoghi dove l’afa e il caldo estremo lasciano il passo ad un’aria più pulita e fresca.
Un modo, forse l’unico che si ha davvero, per sfuggire al caldo della città, alle continue sudate e all’intolleranza fisica ma anche psicologica che questo provoca. E infetti di mete estive che riescano nell’intento di liberarci almeno per un po’ dal caldo asfissiante ce ne sono; probabilmente a molti verrà in mente per prima cosa la montagna e ovviamente questa non può mancare, soprattutto per gli amanti dei viaggi naturalistici fatti d’avventura ed esplorazioni, ma non solo. Tante sono anche le città in cui ci si può rifugiare, anche se si tratta di una partenza last minute.
Si diceva la montagna ed è proprio da questa che partiamo. Per chi non può o vuole allontanarsi dall’Italia non c’è da temere, qui di luoghi montani dove poter trascorrere una vacanza di relax o avventare senza vivere il caldo torrido delle città ce ne sono. Le Dolomiti venete, per esempio, possono essere un buon modo per esplorare la zona, fare trekking e riuscire a vivere anche il glamour di queste località; qui si arriverebbe ai cosiddetti tre santuari di montagna dello Stivale ovvero le Tre Cime di Lavaredo, la Marmolada e il Lago di Misurina.
E a proposito di laghi, l’Italia ha tantissimi laghi ad alta quota; dal famosissimo lago di Braies, che si trova nella zona appena citata, fino al lago delle Fusine per arrivare al lago di Tovel o di Resia. Luoghi incontaminati dov’è possibile fare il bagno ma anche altre attività come kayak, ma anche vela e kitesurf. Ma montagna in Italia non vuole dire solo regioni di confine con l’Europa, anche l’Abruzzo, ad esempio, offre parchi nazionali e luoghi d’alta quota davvero incantevoli.
Per chi vuole andare all’estero, potrebbe optare per la campagna inglese: l’itinerario perfetto è quello nelle Cotswolds, ma si potrebbe puntare anche più al nord con la Scozia e suoi meravigliosi scenari e città come Edimburgo e Glasgow.
Come si diceva però non c’è solo la montagna e allora che dire di un viaggio nei fiordi e nelle capitali scandinave? Stoccolma, Oslo, Helsinki e poi magari una crociera nei fiordi alla scoperta delle piccole insenature che creano la frastagliata costa norvegese, per approdare poi alle mitiche isole Lofoten a “soli” 200 km dal circolo polare artico.
Anche le capitali baltiche possono essere una meta fresca e una scoperta deliziosa ed incredibile, Tallin come Riga e Vilnius. Più in generale, tutte le città del nord Europa hanno estati decisamente molto più fresche delle nostre; dalla Normandia in Francia, passando per Anversa in Belgio e Dublino in Irlanda.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…