Il melone: scopri le ricette fresche e creative che puoi fare con questo frutto estivo

Il melone è il frutto estivo per eccellenza, lo possiamo sfruttare per la preparazione di tante rinfrescanti ricette, come antipasto, primo o dolce.

Ricetta con melone, basilico e zucchine
Ricetta con melone, basilico e zucchine (Retididedalus.it)

Tra i frutti estivi più consumati troviamo il melone, e non può essere altrimenti. Il melone è il frutto estivo per eccellenza, buono, succoso, ricco di acqua, perciò rinfrescante. Inoltre, lo si può trovare in tantissime varietà: c’è quello classico arancione, quello verde, quello giallo e molto dolce, quello “liscio” dal guscio bianco, c’è persino il melolime, squisito, un melone al gusto di limone.

Insomma, si tratta di un frutto non soltanto benefico, ricco di proprietà salutari, ma anche di un alimento versatile, ottimo per la preparazione di tanti sfiziosi piatti, che siano antipasti, primi o dolci. Scopriamo qualche veloce ricetta che fa uso del melone come ingrediente principale, perfetta da preparare in questa estate bollente, in famiglia oppure quando si hanno ospiti.

Alcune ricette rinfrescanti ed estive a base di melone: tra antipasti, primi e dolci

Melone ripieno con prosciutto e mozzarella
Melone ripieno con prosciutto e mozzarella (Retididedalus.it)

La ricetta più semplice in assoluto, e forse anche quella più rinfrescante, è rappresentata dalla classicissima caprese di melone, prosciutto e mozzarella. Si tratta di una combinazione vincente, che fa assaporare in bocca tutto il gusto dell’estate. Basta tagliare a fette il melone, possiamo tagliare il melone anche a palline, e poi accompagnarlo con fette di prosciutto crudo e mozzarella.

Un piatto unico e leggero, che possiamo arricchire con del coriandolo secco, un goccio di olio, olive verdi denocciolate e foglie di basilico. Ottimo come antipasto o per un pranzo leggero. Altro antipasto molto carino da presentare agli ospiti: possiamo preparare delle coppette di melone, sempre tagliato a sfere oppure a cubetti, e poi spargere burrata sul fondo della coppetta.

Dunque, si aggiunge qualche fetta di prosciutto crudo e si condisce con un goccio di aceto balsamico e foglioline di menta. Come primo piatto, invece, possiamo preparare una buonissima insalata di melone e frutta, un piatto fresco e sano. Basta mescolare fette di melone tagliato a pezzi, qualche fetta di pesca, delle mozzarelle fiordilatte, rucola (oppure, al suo posto, listarelle di zucchine), pomodorini, e aggiungere olio d’oliva, un pizzico di sale, pepe nero, frutta secca e semini.

Melone, come usarlo in tavola per la preparazione di molte ricette alternative

Anche l’insalata esotica di riso e melone è fantastica. Come si prepara? Facciamo cuocere il riso Carnaroli, lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare. Nel frattempo, sbucciamo la frutta: avocado, melone, ananas e papaya, e tagliamo tutto a tocchetti. Mescoliamo la frutta e aggiungiamo un po’ di pepe nero e un filo di olio d’oliva. Aggiungiamo anche un po’ di succo di limone, del sale e del peperoncino.

A questo punto, mescoliamo la frutta con il riso. Aggiungiamo altro olio d’oliva ed il piatto è pronto. Per preparare una zuppa di melone, invece, tagliamo il frutto a fette e poi a cubetti e mettiamo in padella con un goccio di olio, della cipolla e con un po’ di acqua. Spargiamo un pizzico di peperoncino, oppure del tabasco, e mescoliamo fino a quando il melone non si sfalda.

Alcuni piatti estivi e rinfrescanti a base di melone

Passiamo il melone cotto nel passaverdure e poi lasciamolo raffreddare in frigo. Nel frattempo, frulliamo la burrata. A questo punto, creiamo la zuppa. In una ciotola versiamo il melone, ormai diventato una crema, spargiamoci sopra la burrata sciolta, per decorare aggiungiamo frutti di bosco, oppure frutta secca e spezie a piacere.

Altro piatto fresco, ideale per concludere una cena, è la crema di yogurt e melone. Basta tagliare il melone a dadini e versare un pizzico di sale, pepe e un filo di olio. Prendiamo dei cetrioli, togliamo la buccia e facciamoli a dadini. In una ciotola, mescoliamo lo yogurt bianco (oppure di soia) con del succo di limone, sale, pepe nero, menta fresca, dunque aggiungiamo i dadini di cetriolo.

Frulliamo tutto al mixer, poi disponiamo la crema nei bicchieri e aggiungiamo i dadini di melone. Decoriamo con una spruzzata di pepe. Ogni estate faccio un dolcetto fresco e delizioso con il melone: la ricetta è facilissima. Di piatti a base di melone ce ne sono tantissimi. Comunque, il caldo estivo si combatte anche a tavola, usando ingredienti freschi e rinfrescanti: Il caldo d’estate si combatte a tavola: sono questi i cibi migliori per rinfrescarci.

Gestione cookie